Per la rubrica Libri IBS oggi parliamo di Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue.

Libro molto importante, su cui è stato anche fatto un film, ovvero Room. Storia ispirata ad un vero fatto terribile di cronaca: il Caso Fritzl.

Forse vi ricorderete di Elisabeth Fritzl, ragazza vissuta per 24 anni sottoterra, tenuta prigioniera dal padre da cui ha avuto dei figli. In questo libro troviamo una storia simile, terribile che dovrebbe farci riflettere davvero tanto.

Libri IBS: Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue

Se cercate un libro interessante, cercate fra i libri IBS “Stanza, letto, armadio, specchio” di Emma Donoghue.

Jack ci racconta la sua storia, il suo mondo. Il suo mondo è fatto di oggetti come un letto, un armadio, uno specchio, una tv che gli rimanda le immagini di un mondo esterno che non ha mai conosciuta che non conoscerà, che non sa esistere realmente. Una stanza, il mondo di Jack è una stanza che condivide con sua madre di cui non ci comunica il nome. Le loro giornate sono scandite da giochi inventati dal nulla, dalla tv, dagli esercizi fra quattro mura, dai cibi precotti, dai malesseri di Ma’ fino al calar del sole. Di notte arriva Old Nick da cui Ma’ cerca di difendere Jack a tutti i costi nell’armadio. Tutto uguale fino al giorno in cui Ma’ decide di rivelare a Jack la verità: Old Nick è colui che l’ha rapita da ragazzina rinchiudendola.

Ma’ ora ha un piano però: fuggire. Jack dovrà raccogliere tutto il suo coraggio di bambino perchè la riuscita del piano è affidata a lui.

Libri IBS: Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue

Chiaramente non vi dico come va a finire, sappiate che però è solo una piccola parte della storia. E’ un libro incredibile, vi dico la verità, commovente fino alla fine.

Avete idea di come possa essere trascorrere la vita fra letteralmente quattro pareti? Eppure ci sono bambine per lo più rapite e costrette a farlo o neanche rapite, costrette dai genitori la cronaca ce ne ha fornito vari esempi nel corso degli anni. Vi consiglio di leggere Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue perchè potreste scoprire che ci vuole una buona dose di coraggio soprattutto per vivere e ribellarsi più che per accettare o lasciarsi andare.