Se un’amica ha tutta l’aria di aver abusato dei cibi natalizi, sarebbe meglio tacere al riguardo: stando a quanto è emerso da una recente ricerca, infatti, dirle che è ingrassata potrebbe portarla a prendere ancora più chili. Lo studio ha in effetti dimostrato che le donne che ricevono messaggi negativi in merito al proprio peso fanno più fatica a dimagrire rispetto a quelle alle quali la cosa viene fatta passare come accettabile.

La Professoressa Christine Logel del Renison University College dell’Università di Waterloo, a capo dello studio pubblicato questo dicembre sul giornale Personal Relationships, ha affermato: “Quando ci sentiamo a disagio col nostro corpo, spesso cerchiamo supporto nei nostri cari – familiari, amici, partner. E la maniera in cui rispondono può influire su di noi molto più incisivamente di quanto possiamo immaginare“.

I ricercatori hanno preso in analisi un campione di donne di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tra le più insoddisfatte circa il proprio peso. Un team di psicologi ha poi domandato loro altezza e peso, nonché come si sentissero nel vedere i dati riportati in schema. Cinque mesi più tardi, gli psicologi hanno chiesto loro se avesse parlato ai propri cari delle proprie preoccupazioni e che cosa si fossero sentite rispondere.

Così, dopo altri tre mesi, i ricercatori hanno analizzato se e quanto il loro peso e le loro preoccupazioni fossero cambiati. Dai risultati è emerso che la maggior parte delle donne è molto preoccupata per quanto riguarda il proprio peso: una preoccupazione, questa, di cui si fa spesso parola ai propri cari. Eppure, le donne a cui è stato detto da familiari, amici e fidanzati che “stavano bene così” si sono dimostrate essere quelle più capaci di mantenere il proprio peso stabile o addirittura di dimagrire. Quelle a cui è stato detto senza mezzi termini che erano ingrassate, invece, hanno preso ancora più chili.

I risultati, insomma, dimostrano che quando una donna si sente accettata così com’è si sente meglio rispetto al proprio corpo e riesce persino a perdere peso: “Il supporto degli altri è fondamentale per la nostra salute – spiega la Professoressa Logel – mentre l’angoscia derivante dal non sentirsi accettate provoca stress al punto da farci trascurare e ingrassare ancora di più“.