Maizena ovvero l’amido di mais. Si ottiene dalla macinazione della parte più interna del chicco di mais, la farina è bianca e molto sottile. Non contiene glutine.
Per cosa lo usate di solito? Solitamente si usa per i dolci però vi sono degli usi alternativi da non sottovalutare.
Maizena: usi alternativi per la pelle
Lo sappiamo tutti che l’amido lava e difatti si consiglia di usare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti.
Dunque perché non usarlo sotto la doccia?
Si prendono 50 g. di amido di mais e li si miscelano a 20 g. di bicarbonato, più un cucchiaio di olio evo e si aggiunge qualche goccia di olio essenziale ed ecco fatto.
E’ ideale in caso un bambino abbia il sederino arrossato dai pannolini ed è ottimo per chi ha la cute sensibile che si arrossa ed irrita facilmente.
Si può inoltre unire all’aloe vera, o a oli naturali ed essenziali, per creare delle pomate antinfiammatorie e antibatteriche.
In caso di scottature solari si prepara un bagno tiepido in cui disciogliere due cucchiai di amido di mais. Ci si immerge e una volta terminato il bagno, senza l’uso di altri detergenti, ci si asciuga senza sciacquarsi.
L’amido di mais è quindi utile nei casi di sfregamento, contatto con agenti esterni, sia in caso di manifestazioni quali eczemi, acne, e dermatiti per lenire la pelle.
Se la pelle è lucida e grassa prova ad usare l’amido di mais come cipria per renderla più opaca. In caso di acne è consigliabile fare una maschera con maizena e aceto di mele da tenere sul viso 5 minuti.
Maizena: usi alternativi per i capelli
Le proprietà assorbenti, emollienti e detergenti rendono l’amido di mais ideale per la cura della pelle che dei capelli.
Ci si può fare una maschera aggiungendo miele ed olio di oliva o lo si può usare insieme allo shampoo.