Sono sempre di più le donne, vip e non, che annunciano di diventare madri per la prima volta dopo i 40 anni, a differenza di trent’anni fa in cui una donna quarantenne era già considerata “anziana”.

Ma i tempi sono cambiati, a vent’anni il desiderio di mettere su famiglia viene messo in secondo piano e si pensa un po’ ad altro come viaggiare, studiare, sistemarsi economicamente e/o realizzarsi professionalmente; ci si sposa più tardi e di conseguenza quando si giunge alla tanto attesa maternità non si è più nel fior fiore degli anni.

Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo sembra che una gravidanza nella cosiddetta “età ostetrica avanzata” sia quasi una tendenza, tant’è che le celebrities non perdono tempo ad annunciare in esclusiva ai giornali la loro maternità.

La più recente mamma over 40, nel mondo dello show business italiano, è l’ex soubrette Carmen Russo che all’età di 54 anni ha annunciato con gioia la nascita della sua prima figlia, Maria.

“Enzo Paolo (marito della Russo, 63 anni) ed io facevamo tentativi da circa un anno, ma era andata sempre male. Nutrivo il desiderio di diventare mamma da sempre, ma il bambino non voleva arrivare in modo naturale, così sono ricorsa alla fecondazione assistita. Alcuni pensano che alla mia età non avrei dovuto, ma ho voluto questo bimbo con tutta me stessa e farò il massimo per vivere il più a lungo possibile, finché avrò aria nei polmoni. Potevamo farlo prima, è vero, ma non giudicateci” ha detto recentemente Carmen Russo come riportato su pourfemme.it.

Gravidanza in età avanzata anche per la cantautrice Gianna Nannini che ha fatto ricorso all’età di 56 anni alla fecondazione assistita e nel 2010 ha dato alla luce la sua piccola Penelope.
Rientrano nella categoria di mamme over 40 anche la bellissima Monica Bellucci, che dall’ex marito Vincent Cassel ha avuto due bambine, Deva all’età di 40 anni e Lèonie a 46 anni, e la star della cucina italiana Antonella Clerici che è diventata mamma per la prima volta a 46 anni.

Spostandoci oltreoceano troviamo invece la bella Marcia Cross, di Desperate Housewife, che ha partorito due gemelle all’età di 45 anni, la sexy catwoman Halle Berry che è diventata mamma a 43 anni, Nicole Kidman e Salma Hayek che hanno vissuto la prima maternità a 40 anni.

Affrontare una gravidanza nella cosiddetta “età avanzata” può essere un rischio in quanto si può ricorrere ad alcune complicazioni sia durante la gestazione che durante il parto, ma spesso il forte desiderio di diventare madri prevale su tutte queste preoccupazioni e si giunge così a vivere l’esperienza più bella nella vita di una donna.
Dunque, non usiamo più il termine età avanzata per denominare una donna quarantenne durante la gestazione, ma vediamolo piuttosto come un periodo di “rinascita”.