credits photo: mamma.robadadonne.it

Il fenomeno della vita e della nascita è uno dei più belli in assoluto, uno di quelli che madri e padri non dimenticheranno mai.
È ormai noto che è l’uomo a stabilire il sesso del bambino.
Quest’ultimo è determinato dai cromosomi sessuali: la donna possiede due cromosomi X, mentre l’uomo possiede un cromosoma X ed un cromosoma Y.
In base a quale dei due feconderà l’ovulo femminile nascerà una femmina o un maschio.

Ma quali fattori potrebbero influenzare il sesso del bambino? Scopriamolo insieme.

Età

credits photo: d.repubblica.it
credits photo: d.repubblica.it

È stato osservato che l’età della mamma potrebbe influire sul sesso del nascituro. Man mano che le donne invecchiano aumenta leggermente la probabilità di concepire una femmina.

Metodo Shettles

Credit: www.periodofertile.it
Credit: www.periodofertile.it

Secondo questo metodo è fondamentale la scelta del giorno in cui concepire il bambino. Bisogna prima di tutto conoscere il proprio ciclo mestruale e il periodo d’ovulazione, che sarà più facile da determinare nei cicli regolari.
Dopodiché per aumentare le probabilità di concepire un maschio il concepimento dovrà avvenire nel giorno dell’ovulazione; se invece si vogliono aumentare le probabilità di concepire una femmina, la coppia dovrà concentrare i rapporti sessuali dal quinto al terzo giorno che precedono quello dell’ovulazione.
Questo perché gli spermatozoi portatori del cromosoma Y – maschio – sono più veloci, ma meno resistenti. Mentre quelli portatori del cromosoma X – femmina – sono più lenti ma più resistenti, quindi in grado di resistere di più nel corpo femminile aspettando di fecondare l’ovulo che verrà rilasciato nel giorno dell’ovulazione.

Bell’aspetto

credits photo: bimbisaniebelli.it
credits photo: bimbisaniebelli.it

Secondo una bizzarra ricerca, due genitori di bell’aspetto hanno il 56% di probabilità di concepire una femmina e il 44% di concepire un maschio.

Cereali

Credit: www.vanityfair.it
Credit: www.vanityfair.it

Un recente studio ha evidenziato che le donne che consumano abitualmente cereali, hanno maggiori probabilità di concepire un maschio.
Infatti quasi il 59% delle donne che si sono sottoposte al test e che mangiano cereali quotidianamente hanno concepito un maschio.

Astinenza sessuale

credits photo: pjmagazine.net
credits photo: pjmagazine.net

Secondo i sostenitori di questa teoria le probabilità di concepire una femmina si aggirano intorno al 90%.
In pratica bisognerebbe astenersi dai rapporti sessuali per l’intera durata del ciclo mestruale ed averne uno solo nelle dodici ore successive all’ovulazione.
Ma i ginecologi sconsigliano questa teoria perché un solo rapporto sessuale al mese diminuirebbe notevolmente le probabilità di concepire.

Temperatura intima maschile

credits photo: dire donna.it
credits photo: dire donna.it

Secondo alcuni studi, temperature troppo elevate potrebbero compromettere la fertilità maschile.
Una temperatura intima più calda favorirebbe il concepimento di una femmina, mentre una temperatura intima più fredda favorirebbe il concepimento di un maschio.

Questi metodi sono risultati di osservazioni, ma non sono stati né confermati né riconosciuti scientificamente.
Provare non costa nulla, ma non dimentichiamo che la cosa più importante è che i futuri nascituri siano in piena salute.