photo credits: portland

Se c’è una cosa che ho imparato durante i matrimoni a cui la mia famiglia è stata invitata, sono quelle che definiamo le tradizioni italiane che vedono protagonista la sposa.
Ed è solo grazie all’infinita curiosità che mi contraddistingue dalla nascita che, da bambina, trovavo sempre un modo per intrufolarmi nella stanza dove la sposa iniziava a vestirsi seguendo la tradizionale cerimonia che prevede: un accessorio prestato, uno regalato, qualcosa di vecchio, un oggetto nuovo ed infine qualcosa che sia di colore blu.
Le tradizioni che aleggiano intorno ai matrimoni di tutte le culture ed i paesi, infatti, sono contraddistinte da un fascino che ammalia senza esclusione di colpi. Usciamo, quindi, per un po’ dal nostro paese ed andiamo a sbirciare i matrimoni di tutto il mondo per scoprire qualche originale tradizione.

Salto della scopa

reynold
Tradizione prettamente americana: a fine cerimonia gli sposi saltano insieme su una scopa. Letteralmente si spazza via il vecchio e la vita passata per dare inizio alla nuova vita insieme al coniuge.

Brindisi doppio

reductress
I matrimoni in Francia hanno una particolarità che riguarda il brindisi degli sposi.I protagonisti assoluti della cerimonia, infatti, brindano con una coppa fornita di due manici che, nella maggior parte dei casi, è lo stesso oggetto utilizzato dagli antenati della famiglia.

Quiz russo

weddings
In Russia, durante il ricevimento lo sposo è solito affrontare delle prove. Tra queste un quiz sulle abitudini ed i gusti della sposa. Interessante e pericoloso al tempo stesso.

Anelli

sarahgrus
In Cile gli sposi tengono gli anelli all’anulare destro fino al momento della cerimonia in cui non li scambiano indossandoli all’anulare sinistro.

Sette gradini

portland
Nei matrimoni Hindu gli sposi al termine della funzione scendono insieme sette gradini. Il gesto simboleggia l’amicizia e la stesura delle basi dell’unione appena celebrata.