L’Happy Meal è il menù di McDonald’s che, da sempre, affascina e colpisce i bambini che pregano, scongiurano e supplicano i genitori di portarli a mangiare nel fast food per poter godersi patatine, toast, coca-cola e regalino incluso. Perché si sa, l’Happy Meal è tanto amato dai bimbi di tutto il mondo proprio per la sorpresa che nasconde al suo interno.
Dal 2 al 14 febbraio, solo negli Stati Uniti però, i famosi Happy Meal regalano ulteriori sorprese ai suoi consumatori: invece del solito giocattolo troveranno un bellissimo libro. I titoli presenti come regalo nel menù sono quattro, tutti dedicati ai bambini: “Paddington” di Michael Bond e altri tre, dedicati a San Valentino, “Clark the Shark Takes Heart” di Bruce Hale con le illustrazioni di Guy Francis, “Happy Valentine’s Day, Mouse!” di Laura Numeroff e Felicia Bond, “Pete the Cat: Valentine’s Day Is Cool” di Kimberly e James Dean.
I libri hanno un formato fatto su misura per essere inseriti nella confezione dell’Happy Meal e alcuni ristoranti proporranno anche la versione spagnola dei vari libri.
Tra le tante trovate ed iniziative che il colosso dei fast food propone ai suoi clienti, questa è molto interessante, soprattutto dal punto di vista educativo: quale miglior mondo per avvicinare i bambini al mondo della letteratura? Non è la prima volta che McDonald’s inserisce dei libri all’interno degli Happy Meal, ma si tratta del terzo anno, grazie alla collaborazione con la casa editrice “Harper Collins” e “Reading is Fundamental“, l’organizzazione no profit che combatte l’analfabetismo e promuove la lettura negli USA.
“McDonald’s sta cercando di migliorare la sua immagine tenendo un occhio di riguardo verso i bambini. Negli ultimi anni è stato molto criticato per promuovere bevande poco salutari negli Happy Meals e per pubblicizzarle per i più piccoli. Quando l’iniziativa fu lanciata per la prima volta nel 2013 venne accolta molto bene: 17 milioni di libri vennero dati via insieme ai cartoncini in sole due settimane. La maggior parte delle storie ruotavano intorno ad un protagonista, di solito un animale, che cercava di imparare a mangiare sano” riporta un’articolo dedicato a questo argomenti sul sito “Quartz“.
Da quanto si legge, quindi, McDonald’s, in questo periodo, prevede di distribuire oltre 17 milioni di libri, che arriveranno a 50 milioni tenendo conto anche della campagne tenutesi gli scorsi anni, nel 2013 e nel 2014. Un numero strabiliante – circa un libro a testa, considerando i 47 milioni di bambini americani – soprattutto perché l’iniziativa riguarda gli Stati Uniti, paese in cui i fast food sono molto frequentati.