Miriam Leone è la star che ha spopolato da pco nel cinema italiano, insieme a Fabio De Luigi, con Metti la nonna in freezer.
Ma quanto ne sappiamo di lei?
Ok è nata a Catania, ha frequentato il Liceo Classico Gulli e Pennisi ad Acireale, e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.
E poi?
Miriam Leone: 10 curiosità
Ecco dieci curiosità su questa bellissima e bravissima attrice:
1. nel 2008 a partecipato a Miss Italia 2008 con il titolo di Miss Prima dell’Anno 2008, vince oltre alla fascia di Miss Italia 2008, anche il titolo Miss Cinema, attribuitole da Ann Strasberg dell’Actors Studio.
2. La carriera televisiva inizia nel 2009 conduce, su Rai 1 con Unomattina estate, in coppia con Arnaldo Colasanti. Conduce poi vari programmi con Giletti e Timperi. Nel 2011 conduce su Rai 1 il premio cinematografico Nastri d’Argento.
3. debutta nel 2010 come attrice prima con il film Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, di Giovanni Veronesi e poi in tv con Il ritmo della vita, diretto da Rossella Izzo e trasmesso su Canale 5. Entra po a far parte della fiction Distretto di Polizia in onda su Canale 5. Ha recitato anche ne I soliti idioti – Il film.
4. E’ il 2011 quando entra a Italia 1 in “A & F – Ale & Franz Show”, trasmissione di Italia 1 con protagonisti Francesco Villa e Alessandro Besentini.
5. Recita con Terence Hill nella seconda stagione della fiction di Rai 1 Un passo dal cielo nel 2012.
6. Recita in Fratelli unici di Alessio Maria Federici, dove è protagonista al fianco di Raoul Bova, Luca Argentero e Carolina Crescentini, e La scuola più bella del mondo di Luca Miniero, interpretato a fianco di Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Lello Arena.
7. Nel 2015 inizia a girare la fiction poliziesca Non uccidere
8. L’anno del 2016 segna il suo ingresso a Le Iene, assieme a Geppi Cucciari e Fabio Volo.
9. recita in “1992”, serie tv di Sky diretta da Giuseppe Gagliardi e ideata da Stefano Accorsi ambientata nella Milano degli anni novanta in piena Tangentopoli
10. appare in una fiction in costume di grande successo, “La dama velata”, in cui veste i panni di Clara Grandi Fossà
Miriam Leone: 10 cose che non sai
Ed ecco qualcosa che forse non sapete su di lei:
1. da bambina voleva sposare Piero Angela
2. è vero ha vinto Miss Italia ma prima è stata eliminata e poi ripescata
3. non crede che sia giusto puntare tutto sulla bellezza ma avercela non è un male
4. ha imparato a leggere a 4 anni
5. è superstiziosa, il suo numero preferito è il 97 e tiene nel portafoglio come portafortuna un baffo del suo amato gatto Gaetano
6. avrebbe voluto interpretare Black Mamba in Kill Bill
7. ha adottato un bambino a distanza ed è testimonial di Save the children
8. da adolescente scriveva poesie e faceva trekking sull’Etna
9. si è tatuata un giglio colorato di rosso sul fianco sinistro
10. ama cucinare, studia danza, canto e recitazione nel tempo libero.