Il “e vissero felici e contenti” è il finale da favola verso cui tutti vorremmo indirizzare i rapporti con le altre persone. Una frase che non può che far pensare al principe azzurro che conquista la sua principessa e vive con lei nel famoso castello sul colle più alto. Questo è il sogno (o l’incubo), perché la realtà a volte è molto peggio e il finale non è sempre quello sognato. Eppure c’è sempre quella persona che nonostante delusioni e sofferenze dovute al signor amore è sempre pronta a prendere le redini del tuo cuore e curare le ferite con tanto cibo, film, risate e sano shopping.

Lei, la migliore amica è in grado di tirarti fuori (o accompagnarti, a seconda dei casi) dalle peggiori situazioni. È il famoso diamante, che rappresenta il simbolo di un legame infrangibile e splendido, che può durare per sempre. Per questo e per molti altri motivi è sempre meglio avere lei che un fidanzato al proprio fianco e per le stesse ragioni è d’obbligo avere cura della propria migliore amica proprio come si avrebbe di un’anima gemella.

1. La migliore amica, se è veramente tale, sarà sempre onesta nei tuoi confronti. Ti dirà sempre se i tuoi capelli sono inguardabili e i tuoi vestiti simili a quelli di sua nonna. Il fidanzato non ne avrà mai il coraggio, con la convinzione di dover assecondare la propria lei in ogni situazione.

2. Non dovrai mai preoccuparti di come andrà il vostro rapporto. L’amicizia può solo crescere, per raggiungere un equilibrio in grado di resistere fino alla fine, mentre una relazione amorosa comporta quasi sempre un risvolto decisivo: matrimonio, separazioni e figli. Se si è fidanzati ci si chiede spesso “chissà come andrà a finire“, mentre un’amicizia rappresenta quasi sempre una sicurezza.

3. Due parole: scambiarsi i vestiti. Con la tua migliore amica, avrai sempre qualcosa di nuovo da mettere e dei vuoti nell’armadio che saprai che verranno presto riempiti.

4. Solo una parola: shopping. Girare per i negozi con la propria migliore amica, alla ricerca di qualcosa in particolare o semplicemente del niente, solo per il gusto di provare vestiti nei camerini, fare foto e sognare davanti alle vetrine dei negozi più costosi è una vera e propria medicina. Lo shopping con lei è unico, molto meglio di quello con il fidanzato, che sbuffando a ogni passo, deve essere sempre ancorato davanti a negozi e camerini.

5. La tua migliore amica non ti farà mai sedere in un angolo ad annoiarti per ore con la scusa di una partita di calcio imperdibile o di un nuovo livello al suo videogioco preferito.

6. Quando stai male, per qualsiasi motivo, la migliore amica sa sempre come farti stare meglio: Sex and the City, cibo preferito e una bottiglia di prosecco o una tisana calda a seconda delle situazioni. Davanti a lei ci si può lamentare, mentre con il proprio fidanzato ci si deve contenere, perché in fondo non capirà mai.

7. Con lei puoi sognare e fare programmi sul futuro, senza che si spaventi e scappi via.

8. Si può sempre e comunque tornare dalla propria migliore amica. In ogni situazione, purché si tratti di una vera amicizia.