Amo questa ricetta. Super collaudata, ma soprattutto velocissima e facilissima. Soffici e buonissimi e perfetti per la colazione, questi muffin si prestano ad essere piuttosto versatili e in realtà la ricetta si può usare anche come base per una torta da farcire. Vi assicuro che, dopo averla provata non tornerete più indietro.

Ecco la ricetta de La Food Blogger: muffin al cioccolato con gocce di cioccolato.

Muffin-cioccolato_600x398

Ingredienti

Per circa 20 muffin

Farina 00, 500 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Cacao in polvere 8 cucchiai
Zucchero 250 gr
Gocce di cioccolato fondente 200 gr
Latte 500 gr
Olio di semi di girasole 160 ml
Uova 2
Vaniglia 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico

Procedimento

Il procedimento di questi muffin è facile e veloce. Basta semplicemente separate gli ingredienti secchi da quelli liquidi. Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, ricordando di setacciare farina e cacao insieme. In un altro recipiente mettete il latte, l’olio, e l’uovo sbattuto.
A questo punto unite i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate rapidamente, si deve amalgamare il tutto ma non serve impastare a lungo.

Procuratevi dei pirottini di carta per rivestire gli stampini usa e getta. Io utilizzo quelli in alluminio come in foto. Ma se avete la teglia per muffin, tanto meglio.

Versate il composto fino a riempire gli stampini per 3/4. Non superate tale quantità, perché in forno i muffin lieviteranno e saranno gonfi e perfetti così. Prima di infornare potete decorare la superficie con altre gocce di cioccolato o con quel che più vi piace, per esempio un amaretto inzuppato nel rhum se i muffin non sono per bambini.

Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Controllate sempre i muffin in forno, perché i tempi sono chiaramente orientativi. Se li lasciate troppo in forno potrebbero seccarsi e perdere la sua naturale morbidezza.

Una piccola accortezza quando sfornate i vostri muffin. Lasciateli raffreddare senza coprirli, una volta freddi conservate in un contenitore di latta con chiusura ermetica. In questo modo saranno buonissimi come appena sfornati per vari giorni.

Questa ricetta è facilmente modificabile, se volete per esempio farli bianchi con gocce di cioccolato, vi basterà non aggiungere il cacao e al suo posto mettere 30 gr in più di farina. I vostri cari ne andranno pazzi.

Buon appetito!