Si è spenta Milva, la Pantera di Goro, a 81 anni. Era anche nota come la “Rossa”, per via della sua famosa chioma ramata. Il suo vero nome era Ilvia Maria Biolcati. Oggi vogliamo ricordarla.

Muore Milva a 81 anni, ci lascia la Pantera di Goro

Ci saluta la grande e famosa cantante, da tempo malata di Alzheimer, che si era ritirata nella sua casa di via Serbelloni, nel pieno centro di Milano.

La ricordiamo per la sua voce sofisticata che la portò a far parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta: Milva era la Pantera di Goro; Mina, la Tigre di Cremona; Iva Zanicchi, l’Aquila di Ligonchio e Orietta Berti, l’Usignolo di Cavriago.

In questi ultimi anni si era ritirata, accudita dalla figlia, la critica d’arte Martina Corgnati.

E’ apparsa in tv per l’ultima volta nel maggio 2020 con un cameo nella chiusura del videoclip della canzone Domani è Primavera di Dario Gay, incisione fatta dallo stesso in collaborazione con altri artisti per l’emergenza da COVID-19.

Iva Zanicchi ricorda Milva

“Sono davvero molto addolorata. Mi ha chiamato stamattina un autore amico per darmi questa tristissima notizia” commenta Iva Zanicchi.

“Quando stavo malissimo in ospedale per il Covid, nel novembre scorso lei mi ha mandato dei messaggi bellissimi che non dimenticherò mai. Sono addolorata perché va via una persona che ho ritenuto amica, una delle poche nell’ambiente musicale” questo è il ricordo che ci lascia Iva di una sua grande amica e collega.

E poi ci parla di un curioso aneddoto a proposito dei loro soprannomi: “Non so di Mina ma a me e a Milva non piacevano affatto. Poi imparammo a farci pace ma non è che ci facessero impazzire”.

Ci mancherà la sua voce e la sua presenza, un’altra celebrità che dobbiamo salutare ma che ricorderemo sempre con stima.