‘Le unghie sono il nostro biglietto da visita’ oppure ‘le unghie dicono molto di noi’. Quante volte abbiamo sentito queste parole? Avere unghie perfette non è solo questione di stile, ma anche di pazienza, precisione e buon gusto. E se proprio non avete la costanza di farle crescere, niente paura, ci pensa la nail art, conosciuta anche come l’arte di allungare e decorare le unghie.

Diffusissima nei saloni di bellezza, la nail art è ormai alla portata di molte ragazze che si divertono a colpi di beauty fai da te in compagnia delle amiche. Molte di loro sono addirittura diventate vere e proprie guru di estro e fantasia e pubblicano video tutorial per ricreare mani curate, anzi, curatissime.


A volte però, i nostri occhi vedono ciò che mai vorrebbero vedere: l’esagerazione. Lunghe, squadrate, piene di glitter e animali, c’è anche chi le ha volute in versione Burberry. Ci sono ragazze che decorano le unghie secondo la stagione, in base agli eventi più importanti dell’anno o per una festa a tema. Per Halloween le abbiamo viste mostruosissime, con applicazioni in perfetto stile strega; durante le Feste appena passate se ne sono viste molte in tema natalizio con Babbi Natale, fiocchi di neve o alberelli colorati e diversi su tutte le unghie. Tra poco, con la primavera, saremo destinati a osservare unghie simili a prati fioriti. Ma diciamoci la verità: siamo tutte disposte ad uscire di casa con unghie così?

Per le appassionate di manicure, Roma si prepara a ospitare le Nailympics, le Olimpiadi della nail art: un appuntamento in cui le mani arrivano a esibire vere e proprie opere d’arte e sculture in punta di dita.

Ma si sa, il troppo stroppia e in tutte le cose serve moderazione e un pizzico di bon ton. Anche nelle unghie.

Quali sono le più brutte, secondo voi?