Un selfie a viso pulito.
La campagna di sensibilizzazione contro il cancro, invita tutte le donne a mostrarsi in un autoscatto che le ritrae senza trucco. Tutte le selfie sono raccolte sotto l’hashtag #nomakeupselfie, e in 48 ore questa iniziativa ha dato vita ad una raccolta fondi pari a 2 milioni di sterline, devolute al centro di ricerca sul cancro Cancer Research UK.
La forza del web di rendere virale una notizia ha reso sì possibile la nascita di una vera e propria catena di beneficenza, ma, soprattutto, ha dato il giusto coraggio ad ogni donna di esprimere il proprio stato d’animo riguardo un grande taboo, il cancro.
Così tra Twitter e Facebook sono diventati milioni gli autoscatti a nome di questa campagna solidale.
La campagna è partita tra le donne malate di cancro, e ormai si è estesa anche tra i Vip, che non si sono di certo tirati indietro, anche se qualcuno ha tentato di coprire ugualmente i difetti coprendosi il viso con un braccio, o utilizzando i vari filtri per foto.
#nomakeupselfie vuole essere un modo per sensibilizzare noi tutti verso una lotta che coinvolge milioni di persone, che spesso hanno timore di mostrarsi per la loro malattia.
Del resto il cancro si combatte anche attraverso iniziative solidali che danno modo di far sentire meno soli coloro che tutti i giorni della propria vita affrontano questa dura lotta.
Vedere unite tutte le donne in un’unica iniziativa, e attraverso un messaggio così forte, dona quello spirito necessario ad affrontare la propria immagine riflessa allo specchio – o attraverso una autoscatto – col sorriso, anche quando sembrava non esserci più un valido motivo per farlo.
[Credit Photo: Twitter]