Che mondo sarebbe senza Nutella? Un mondo migliore mi verrebbe da dire visto la quantità di olio di palma che assumiamo quando la mangiamo. Ma i golosi cronici non possono proprio farne a meno. C’è una soluzione, farla in casa. Vi assicuro che è facilissima, e sicuramente molto più sana. Rimane calorica, certo, ma almeno è fatta con ingredienti calorici genuini.

Un buon pezzo di Nutellotto è tutto ciò che si può desiderare dopo una lunga giornata di lavoro e stress. Una giusta ricompensa per esser riuscito anche oggi a non mandare il tuo capo a quel paese, non aver litigato con i colleghi e aver cordialmente risposto a tutte le domande della vecchietta del piano di sopra. Insomma più che meritato direi. Dunque andiamo ai fornelli a prepararci questa meravigliosa delizia.

Per prima cosa prepariamo la Nutella che andremo ad utilizzare.

Ingredienti

1\2 tazza di zucchero integrale di canna
1\2 tazza di nocciole spellate
300 grammi di cioccolato fondente al 70 per cento, a pezzetti
Un bicchiere scarso di latte scremato o di mandorla

Procedimento

Polverizzate nel frullatore lo zucchero fino a renderlo impalpabile come farina, aggiungete le nocciole e continuate a frullare: dopo circa 5 minuti le nocciole e lo zucchero avranno formato una crema dal profumo inconfondibile
Unite il cioccolato poco alla volta e poi il latte
Frullate ancora per qualche secondo
Riponete la crema ottenuta in una ciotola e fate cuocere a bagnomaria, sempre mescolando e mantenendo il tutto sul fuoco per circa 20 minuti
Infine, fate intiepidire e non appena la vostra crema di nocciole fai da te si sarà raffreddata, riponetela in un vasetto di vetro.

Passiamo ora alla preparazione del nostro Nutellotto.

Ingredienti

cioccolato fondente: 250 gr
burro: 100 gr
latte: 100 ml
zucchero: 100 gr
farina: 200 gr
lievito: 1 bustina
uova: 4
sale: qb
panna: 200 gr
nutella fatta in casa: 400 gr
riccioli di cioccolato: qb
latte: qb

Procedimento

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, il burro ed il latte. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve ben ferma. Al composto di tuorli aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene.
Unite la farina, il lievito e il sale setacciati insieme, mescolate benissimo e poi aggiungete gli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Sfornate la torta e fatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema, mescolate la panna con la nutella e poi usatene circa 3/4 per farcire la torta (bagnatela prima con un po’ di latte o di sciroppo di zucchero), ricomponetela e poi stendete la crema rimasta sulla superficie usando una siringa per dolci per decorarla come vi piace.