“Occhi Blu, la verità è che senza tante parole io sento i brividi, i brividi d’amore”: lo diceva bene Vasco Rossi nella sua canzone. Gli occhi blu catturano lo sguardo di chi per sbaglio li incrocia, riuscendo ad ammaliarlo completamente come in una strana magia. Ed ecco che, preso atto di ciò, gli studiosi hanno pensato ad una nuova tecnica per trasformare delle banali pupille marroni in un intrigante blu. Con quasi 4.7 mila euro quasi tutti potranno incantare il mondo intero. Un colpo di genio o un irrimediabile danno per la salute degli occhi?

Cameron Diaz, Taylor Swift, Megan Fox, Robbie Williams, Katy Perry, Chace Crawford e tanti altri hanno avuto la fortuna di nascere con dei meravigliosi occhi blu, che aggiungono fascino alla loro bellezza. Sono così diventati l’invidia di tanti che farebbero follie per cambiare il colore dei suoi occhi. Ma non per molto. La scienza ha infatti reso finalmente il loro desiderio realizzabile.

Basta un laser, 20 minuti per l’operazione e qualche settimana di attesa per vedere l’effetto: è quanto afferma il presidente della Stroma Medical in California, Gregg Homer, che insieme ad altri studiosi ha messo a punto la nuova tecnica. E così i primi test non hanno tardato ad arrivare e sono già 37 le persone che in Messico e Costarica hanno rinunciato per sempre al colore marrone dei loro occhi.

Ma com’è possibile ottenere dal nulla un colorito blu?

“Il laser sfrutta il principio che sotto un occhio marrone ce n’è uno blu, l’unica differenza è lo strato sottile di melanina nel primo” – risponde così Gregg Homer, che tenta allo stesso tempo di rassicurare sulla sicurezza di questa operazione.
Secondo quanto sostenuto dagli esperti infatti, il laser non produce il rischio di aumentare la pressione oculare o causare il glaucoma e non aggiunge alcun pigmento ma semplicemente rimuove quello che ricopre il naturale stato blu della pupilla.

A questo punto, l’unico dubbio rimane nel caso di un eventuale pentimento del paziente. Per evitare danni perpetui all’occhio, sarebbe infatti poco consigliabile tentare l’operazione contraria. Inoltre ci sono i costi: 5 mila euro per avere degli occhi blu per sempre; ne vale davvero la pena?