La moda uomo sembra sempre più semplice e meno pretenziosa di quella femminile. Le donne possiedono abiti di varia forma e natura, infinite tipologie di maglie, scarpe, camice e top mentre l’uomo sembra indossare sempre gli stesi capi. Eppure non vi è nulla di più sbagliato di questa concezione perché, per esempio, se si guarda ai trend degli occhiali da sole da uomo si potrà notare come il mercato della moda offra infinite possibilità di scelta e di gusto.

La moda uomo è ispirazione, gusto e varietà

Quello degli occhiali da sole è un mercato ampio e costellato di proposte nuove ogni anno come lo è del resto la moda abbigliamento. Se dai un’occhiata ai look maschili di tendenza, infatti, potrai notare come la moda offra soluzioni innovative e anche estrose a volte molto più rispetto a quella dedicata all’universo femminile. Anzi è proprio la moda femminile ad aver preso in prestito tagli e modelli da quella maschile, proponendo calzature e maglioni extra large in tutto e per tutto uguali a quelli dell’universo uomo.

Vecchio e nuovo si fondono in modelli ibridi di tendenza

La moda di quest’anno ha offerto occhiali da sole squisitamente retrò, ma non solo rifacendosi al gusto degli anni settanta. Se sono tornati di grande moda gli occhiali Carrera e Ray Ban con montatura classica fine e lente a goccia, anche il gusto anni novanta ha spopolato grandemente. Di questi ricordiamo il modello Police, con la montatura rinforzata sulla parte superiore e lente semi scura. I Police del 2019 offrono una montatura retrò ed uno stile sfumato grigio e nero che dà un tocco ultramoderno in un mix di tempi e culture che passano anche dallo stile grunge degli anni Quaranta marchiato USA. Seguono anche modelli a montatura quadrata e dorata con lenti verdeggianti dall’aspetto stiloso e classicheggiante, adatte sicuramente a uomini che sanno distinguersi anche a partire dai piccoli dettagli. Per questo la montatura con lenti quadrate è stata ripresa da più brand e trasformata anche in gusto sportivo e casual.

Le lenti rotonde diventano il vero must have di quest’anno

Sempre parlando di moda occhiali non possiamo non menzionare le lenti rotonde che hanno praticamente invaso il mercato. Le lenti rotonde si pensava non potessero calzare su tutte le forme del viso come quelle quadrate. Incredibilmente però queste hanno preso piede così velocemente da divenire in poco tempo la scelta prediletta di chi si sente a tutti gli effetti fashion victim. Gli occhiali a lenti rotonde attuali sono certamente più stravaganti dei gran classici descritti qui sopra ma sono il modello di tendenza a cui puntare se si ha voglia di fare un cambio di stile improvviso. Le lenti rotonde evocano un po’ lo stile John Lennon, un po’ quello da trapper milionario e piacciono indistintamente agli uomini dal gusto classico e a quelli che amano osare. Per questo le aziende hanno declinato le lenti rotonde su più stili di montatura centrando in pieno l’obiettivo: sono diventate un vero e proprio must have del 2019.