Credits: marieclaire.it

Sul web, e in particolare Twitter, sta dilagando l’Ofiuco mania, trainato dall’hashtag #Nasa, ovvero si torna a parlare del tredicesimo segno zodiacale. Già perché la notizia era stata diffusa in precedenza nel 2011, quando fu pubblicato uno studio del Minnesota Planetarium Society, secondo il quale ci sarebbe stato un cambiamento dei segni zodiacali a causa dell’oscillazione dell’asse terrestre, facendo sbalzare di circa un mese l’allineamento stellare. In particolare, lo sbalzamento riguarderebbe il periodo tra il 30 novembre e il 17 dicembre, che modificherebbe così non solo la durata dello Scorpione (che ora si estende solo dal 22 al 29 novembre) ma quella di tutti gli altri segni.

Credits: www.ilsussidiario.net
Credits: www.ilsussidiario.net

Perché a distanza di anni si torna a parlare di Ofiuco? Ce lo spiega la Nasa. In origine, le costellazioni erano 13 ma, per convenzione, ne sarebbe stata eliminata una. Inoltre sembra che l’idea di un tredicesimo segno zodiacale abbia avuto origine nel 1970 con la proposta di Stephen Schmidt: creare uno zodiaco da 14 segni (includendo anche la Balena). In seguito, nel 1995 Walter Berg e Mark Yazaki avanzarono l’ipotesi di uno zodiaco da 13 segni, una proposta che ottenne una buona popolarità in Giappone, dove l’Ofiuco è noto come “portatore di serpente”. Il nome Ofiuco deriva dal latino Ophiuchus, ovvero “colui che domina il serpente” ed quindi è una costellazione reale, nonché una delle 88 moderne, e si trova a cavallo dell’equatore celeste. I nati dal 29 novembre al 17 dicembre cadrebbero sotto questo nuovo segno zodiacale mentre i restanti dodici slitterebbero stravolgendo la suddivisione attuale.

Credits: ilpost.it
Credits: ilpost.it

Su Twitter gli utenti si sono scatenati, tra assenzi e discordanze, dando vita a una serie di battute ironiche e allusioni. Con il nuovo arrivato, la lista dei segni zodiacali sarebbe la seguente:

Capricorno: dal 20 gennaio al 16 febbraio
Acquario: dal 16 febbraio all’11 marzo
Pesci: dall’11 marzo al 18 aprile
Ariete: dal 18 aprile al 13 maggio
Toro: dal 13 maggio al 21 giugno
Gemelli: dal 21 giugno al 20 luglio
Cancro: dal 20 luglio al 10 agosto
Leone: dal 10 agosto al 16 settembre
Vergine: dal 16 settembre al 30 ottobre
Bilancia: dal 30 ottobre al 23 novembre
Scorpione: dal 23 al 29 novembre
Ofiuco: dal 29 novembre al 17 dicembre
Sagittario: dal 17 dicembre al 20 gennaio

E voi di che segno siete?