Oggi è previsto alle 15 (16 in Italia) il funerale del Principe Filippo, in forma privata come da lui richiesto.

Ecco come si svolgerà.

Funerale del Principe Filippo: cerimonia e partecipanti

La regina Elisabetta, siederà da sola, nel rispetto delle norme anticovid e i partecipanti saranno solo 30 come prevedono le norme.

Si terrà nella cappella di San Giorgio, vicino al castello di Windsor, residenza della famiglia reale.

Sarà presente Edoardo Mapelli Mozzi, marito di una nipote della coppia reale britannica e ci saranno William e Harry, ma saranno distanti.

Non ci saranno divise militari, nonostante l’insistenza di Andrea.

Il feretro sarà trasferito in corteo nel breve tragitto fra il castello di Windsor all’adiacente cappella di St George a bordo di un’amata Land Rover modificata in forma di stravagante carro funebre su progetto dello stesso duca di Edimburgo. In testa al corteo ci sarà Carlo e la madre con la principessa Anna, seguono: Andrea ed Edoardo, e più indietro, William e Harry

Sky Tg24 sarà in diretta speciale, dalle 15.30 alle 17.

La seconda donna di Filippo sarà presente al funerale

Penny Brabourne, definita “la seconda donna del principe” è stata invitata.

Penelope Romsey, contessa Mountbatten di Burma, oggi Lady Brabourne, è stata per decenni una grande amica e confidente di Filippo. E’ stato proprio lui a trasmetterle la sua passione per i cavalli e le corse.

Per anni Penny è stata nella lista degli invitati a qualsiasi evento privato della famiglia reale, funerali compresi. Il fatto che sia presente fra i 30 invitati è una dimostrazione dello stretto legame, mai chiacchierato, con il principe ma anche di un forte legame con la regina.