Credit: vanityfair.it

La notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre torna l’ora solare, un altro piccolo cambiamento che annuncia l’inverno e la stagione dei piumoni, delle cioccolate calde, delle serie tv e di una routine diversa da quella adottata in estate.
La notte in cui si passa dall’ora legale a quella solare è anche conosciuta come la notte i cui si dorme un’ora in più, per la gioia di tutti quanti. Tuttavia, il nostro orologio biologico può risentirne e possiamo avvertire fiacchezza e squilibri vari. Come possiamo contrastare tutto ciò? Seguendo i consigli che noi di Blog di Lifestyle abbiamo cercato e stilato per voi, naturalmente.

Cambiare gli orari

Con l’ora legale il buio arriva prima, di conseguenza dobbiamo cercare di spostare le lancette anche alle nostre abitudini. Cenare un’ora prima, andare a dormire prima e svegliarsi prima, per quanto possibile, aiuta tutto il nostro organismo. Il motivo è da ricercarsi nell’ormone della melatonina, che regola i meccanismi di sonno e veglia e ci permette di sentirci riposati o stanchi a seconda di come dormiamo.
Andare a dormire prima della mezzanotte significa recuperare energie più velocemente, come se ci ricaricassimo ad una velocità maggiore.

Stare leggeri

La fiacchezza e la spossatezza non si contrastano con abbuffate e cene composte da dodici portate.
Piuttosto è meglio rimanere leggeri, soprattutto durante l’ultimo pasto della giornata evitando cibi pesanti ed elaborati.

Pulire la stanza

Approfittiamo del cambio dell’ora per dare una sferzata di freschezza alla nostra stanza da letto. Laviamo tende, lenzuola e cuscini, spolveriamo i mobili e buttiamo tutto ciò che non ci serve più. Le pulizie profonde non vanno fatte solo a ridosso delle vacanze di Pasqua, ma ad ogni cambio di stagione.

No alla movida

Per un sabato evitiamo di bere alcolici e passiamo una serata tranquilli il nostro fisico ci ringrazierà.
Anche andare in discoteca e rientrare all’alba è sconsigliato in vista del cambio dell’ora. Ce la fate ad aspettare altri sei giorni per scatenarvi?

Restauratevi

Approfittatene per dare una rinfrescata alla vostra immagine. Una passata di smalto, una depilazione più accurata o un trattamento per la pelle da fare in casa. Questa domenica è quella giusta per stare in casa e rilassarvi, la spossatezza da cambio dell’ora svanirà in un pomeriggio.