Sapevamo che Mediaset ormai fosse scaduta, ma che fosse diventata anche acida no. Mi riferisco a Paperissima Sprint ed all’ultima puntata andata in onda.
Gli insulti ai sardi non mancano da nessuna parte, i social ne sono pieni, ma quello che non ti aspetti è di sentirli in tv.
Eppure è successo.
Paperissima Sprint: il Gabibbo insulta i sardi
Nello sketch ideato a Paperissima Sprint, Roberta Lanfranchi è un’allevatrice nel nord, c’è il Gabibbo ed un allevatore sardo, il tutto è ambientato in una malga altoatesina.
Fin qui niente di strano, ma poi iniziano le battute di cattivo gusto.
Roberta Lanfranchi si lamenta del cattivo odore emanato dal formaggio, ma il Gabibbo si rivolge a Davide Urgu, pastore sardo vestito da altoatesino, lo chiama “bassoatesino” e gli chiede di andarsene perchè “si lava una volta ogni lustro”. All’uscita dell’attore sardo la conduttrice dice “L’aria adesso è più respirabile”.
Cosa ci insegna Mediaset? Che i sardi puzzano, sono bassi, sono tutti pastori ed è divertente insultarli.
Le reazioni contro Paperissima Sprint
Non si sono fatte attendere le reazioni contro Paperissima Sprint, programma di alto degrado e dichiaratamente razzista.
Fra i commenti sui social leggiamo: “Un insulto a una categoria di lavoratori e a un’intera Regione” e “Davvero di cattivo gusto” ed ancora “Cancelliamo col telecomando ogni traccia di questa cloaca televisiva”.
Davide Urgu è stato messo sotto i riflettori per aver aderito a questa gag di cattivo gusto, lui ha replicato: “Sono dispiaciuto se qualcuno pensa abbia mancato di rispetto a una categoria o a un Popolo, ho sempre appoggiato e difeso la battaglia dei pastori. E’ giusto che ci sia chi manifesta dissenso o consenso, non ho offeso nessuno e di questo ne sono convinto, al contrario di qualcuno che scrive commenti che rasentano il bullismo mediatico”.
Ci dispiace molto che questo attore, sardo, abbia messo in ridicolo se stesso e la sua regione solo per apparire in tv. Solo per denaro. Che prezzo ha la dignità?
Ricordiamo che la tv spazzatura è uno dei peggiori aspetti di questo Paese, che contribuisce a creare disinformazione ed analfabetismo.
A nome di tutti i sardi vi chiediamo di boicottare questo programma e di evitare di guardarlo.