Una tartaruga da esibire non è amata da tutte le donne, una pancia piatta sì. Lo si è sempre saputo, ma ultimamente il suggerimento ci viene dalle celebrity dello showbiz che preferiscono mettere in mostra un addome tonico e snello piuttosto che gambe chilometriche o decolletè generosi.

I top corti, quelli che lasciano bene in vista l’addome, o canottiere attillate sono decisamente per poche, e su questo non ci piove. Anzi: nelle mani degli stilisti sono diventati capi simbolo di bon-ton femminile che si vede sempre più spesso. Addome in vista nella collezione di Versace, in quella di Blumarine dove la gonna è larga e a doppia balza fiorata e il sopra arancio, in quella di Marras dove i pantaloni sono grandi e il top a fascia. Un mega reggiseno, molto Anni 40, è l’idea di Aquilano Rimondi: bianco e nero, fiori, addome in fuoriuscita per massimo due dita.

Purtroppo per le non sportive, gli addominali sono gli unici esercizi che aiutano a ritrovare la forma e avere un girovita tutto da esibire. In una sala fitness, in acqua o comodamente a casa ecco i consigli per esercitarsi.

Addominali laterali

Mettetevi in ginocchio su un tappetino e sedetevi sui talloni. Ruotate il busto prima verso destra e poi verso sinistra seguendo il movimento con la testa, finché non riuscirete più ad andare oltre. Questo esercizio farà allungare il muscolo laterale degli addominali, bruciando così il grasso della zona. Ripetete l’esercizio 20 volte per lato.

addominali

Addominali bassi

Per esercitare gli addominali bassi tendetevi a terra supine con le mani sotto il sedere. Alzate le gambe da terra mantenendole rigide e stese fino a raggiungere i 90° con il bacino. Ora abbassatele molto lentamente e, prima di toccare terra, riportatele su espirando. Ripetete il movimento per 10 volte.
esercizi-addominali-bassi

Addominali obliqui

Sdraiatevi a terra supine con le mani dietro la nuca alzate il busto di circa 10 centimetri da terra e con il gomito del braccio sinistro cercate di toccarvi il ginocchio destro che avrete alzato formando un angolo di circa 90° con il corpo. Questo esercizio rafforzerà gli addominali obliqui: il segreto per far lavorare bene i muscoli è dare una buona torsione del busto.
addominali

Addominali a candela

Stendetevi supine sul tappetino e, con le mani lungo il corpo, sollevate le gambe piano contraendo glutei e addominali. Continuate finché non avrete formato con le gambe un angolo di 90° con il corpo. Ora incrociate i piedi e sollevate il bacino grazie alla spinta data da glutei e addominali. Tornate a terra e poi di nuovo su. Di questo esercizio fate 2 serie da 10 movimenti.
Addominali