“È una battaglia senza fine” dice nel video una donna descrivendo la guerra che combatte contro i propri difetti e le proprie insicurezze.
Ed è un po’ la guerra comune di tutte le donne, permeate da stereotipi e canoni di bellezza che si discostano di gran lunga dalla fisicità della maggior parte.

Per questo, BuzzFeed ha deciso di realizzare un video, per permettere ad alcune donne di usufruire del trattamente che normalmente viene riservato alle modelle.
Le donne scelte hanno partecipato ad un servizio fotografico con il supporto di truccatori, parrucchieri, un fotografo professionista e, soprattutto, con il supporto di un fotoritocco post-produzione.

Alla fine del servizio sono state mostrate loro le foto ritoccate. Eliminati i difetti, eliminati i tanto odiati kg di troppo, aggiunta un po’ di abbronzatura ed il gioco è fatto. Una foto degna di una copertina patinata, nulla da invidiare ad una modella.

Inizialmente la reazione delle partecipanti è stata di stupore. Ma poi, sono emerse le perplessità: Abbastanza scioccante, commenta una donna. Non so neanche chi sia questa, dice un’altra. Non rimane molto di quello che sei, conclude una terza.
Appaio nel modo che ho sempre sognato, ma ora mi chiedo perché lo volevo così tanto è il commento di una giovane che si confronta con l’immagine ritoccata, in cui appare molto più magra.

Da questo esperimento ci si rende conto che la guerra più dura da vincere è proprio quella contro noi stesse, la nostra continua insoddisfazione. La felicità si raggiungerà solo nel momento in cui ci guarderemo allo specchio e ci sorrideremo, perché in fondo siamo belle così. Perchè la bellezza è un insieme di qualità, esteriori si, ma anche e sopratutto interiori.
Siamo belle perché siamo dolci, sensibili, comprensive, intraprendenti, emotive, simpatiche, vere. Insomma siamo DONNE. E questo ci rende sensuali, affascinanti, bellissime e UNICHE, sopratutto per i nostri difetti.

Sarebbe più costruttivo utilizzare le stesse energie che sprechiamo nell’odiarci, per accettarci come come siamo. Uniche nel nostro genere.

In fondo come diceva Gandhi,

“La vera bellezza, dopo tutto, sta nella purezza del cuore.”