L’incoronazione di re Carlo III non ha ancora avuto luogo che già si manifestano dei problemi.

A dare dei grattacapi sono proprio le corone. Sia Carlo che Camilla si trovano in una situazione non semplice.

Mentre venivano definiti i dettagli della cerimonia, a palazzo si son resi conto di un dettaglio non di poco conto: la testa del re è troppo grande.

E poi parleremo dei Sussex e delle novità su una loro possibile esclusione dalla cerimonia.

La corona va allargata: la testa di re Carlo III è troppo grande

Si è infine deciso che per l’incoronazione di re Carlo III verrà utilizzata la St. Edwards’s Crown, la corona di Elisabetta II.

La St.Edward’s Crown è il pezzo più importante fra le corone di Casa Windsor, perché scelta da tutti i regnanti fin dal XIII secolo. In pochi sanno però che in realtà si tratta di una copia del 1661, indossata per la prima volta da Carlo II. Pesa ben due chili e ventitrè grammi, e questa è la ragione per cui non l’abbiamo spesso vista sulla testa della regina defunta. Negli ultimi anni Elizabeth aveva preferito usare la Imperial State Crown che forse vedremo anche indosso al nuovo re.

Buckingham Palace ha annunciato che la famosa corona è stata rimossa dalla collezione di gioielli reali, custodita nella Torre di Londra per “subire delle modifiche”. Pare infatti che lo staff si sia reso conto che la testa del re è più grande e quindi si sta cambiando il diametro per adattarlo alla testa di Carlo.

Situazione spinosa per Camilla che dovrebbe indossare la corona che ha il diamante Koh-i-Noor, il gioiello della discordia, il cui uso potrebbe essere causa di un incidente diplomatico.

I grandi assenti all’incoronazione di re Carlo III potrebbero essere i Sussex

Si parla di una possibile esclusione dei Sussex dall’incoronazione di re Carlo III.

Pare che molto sarà deciso in base a cosa Harry ha intenzione di rivelare nel suo libro: Carlo è stato molto chiaro in proposito, non tollererà attacchi a Camilla, che invece si prevedono.

C’è chi dice pure che Harry nel libro rivelerà chi è il suo vero padre.

A quanto pare Carlo non risponde più alle telefonate del figlio già da tempo, infatti quando la regina era ancora viva lei gli chiese perché non volesse parlare con lui e Carlo rispose: “Perché non sono una banca“. Sembra che i due si sentano solo via mail.

Ma la decisione di non partecipare alla cerimonia potrebbe essere proprio di Harry e Meghan, nel caso in cui si rivelerà vero che Carlo vuole levare loro i titoli di duchi del Sussex.