Ogni anno non mancano guide ai profumi uomo più venduti od occasioni – come il Black Friday, le vendite natalizie, gli sconti estivi, eccetera – in cui la corsa è ad acquistare profumi uomo scontati, che sia per sé o per fare un regalo a una persona cara. Da sempre, del resto, quello dei profumi maschili è un mercato florido e ben frequentato dalle aziende: non c’è ormai, cioè, tradizionale casa profumiera o grande firm di lusso che non abbia in catalogo fragranze maschili diverse e con cui provare ad andare incontro ai gusti più vari dei propri clienti. Il dubbio che potrebbe sorgere spontaneo è, così, come si sceglie il profumo maschile giusto? Rispondere non è semplice o, per lo meno, non lo è sotto molti aspetti e per questo può essere utile una guida essenziale ai profumi uomo

Tutto quello che c’è da sapere sui profumi maschili in una guida

Che, esattamente come i profumi donna, non è detto che siano effettivamente profumi. Le boccette esposte sugli scaffali delle profumerie sono ora boccette di eau de parfum e ora boccette di eau de toilette o di acqua di colonia e davvero raramente di vero e proprio parfum. Tra una versione e l’altra, anche nel caso dei profumi uomo migliori, cambia la concentrazione e come diretta conseguenza la persistenza sulla pelle: si dovrebbe scegliere, cioè, un eau de parfum se si desidera un profumo intenso e che duri a lungo, per tutta la giornata; se non si sopporta, invece, di lasciare dietro di sé la famosa “scia” quando si cammina, meglio optare per un più leggero, versatile e adatto a tutte le occasioni eau de toilette. 

Naturalmente anche nei profumi uomo è essenziale tenere conto delle note e, cioè, semplificando molto, delle fragranze che contengono, capaci di dare a ogni profumo e a chi lo indossa proprio quell’odore e non un altro. Da Sauvage di Dior ad Acqua di Parma a Gio di Giorgio Armani è difficile che anche i profumi maschili più famosi e venduti siano prodotti a partire da una sola essenza: il successo di questi best seller deriva, anzi, proprio dalla capacità delle case profumiere di mixare sapientemente essenze diverse e dar vita a profumi unici, dotati quasi di un proprio carattere, di una propria identità. Attenzione non solo alle note di testa del profumo che sono quelle che si sentono prima ma risultano anche più volatili: le note centrali e le note di fondo sono quelle più permanenti e che, per questo, sono determinanti quando si tratta di capire come sta addosso un profumo uomo e non solo subito dopo averlo spruzzato. 

Proprio parlare di note apre, del resto, una parentesi immancabile in qualsiasi guida essenziale ai profumi da uomo ma altrettanto difficile da risolvere: è meglio un profumo da uomo speziato e legnoso o, al contrario, un profumo da uomo agrumato e floreale? Non c’è una risposta giusta e molto dipende sia dalla personalità di chi lo indosserà e sia dall’occasione in cui lo farà: un uomo maturo, cioè, fa benissimo a osare con profumi forti e avvolgenti e che richiamino una certa idea di eleganza vecchio stile, mentre per un ragazzo potrebbero essere più indicate fragranze più leggere e versatili; lo stesso vale per un momento importante come un matrimonio, che richiede di indossare anche un profumo indimenticabile, contro una qualsiasi giornata tra lavoro e impegni personali per cui potrebbe essere più opportuna invece una fragranza che meglio si adatta a ogni contesto. 

La buona notizia è che chi cerca profumi uomo online non dovrebbe avere che l’imbarazzo della scelta tra gli e-shop delle singole case profumiere, gli e-commerce di catene specializzate in profumeria e cosmetica come Pinalli o i grandi marketplace dove trovare profumi uomo online scontati e a prezzi convenienti