La psoriasi è un disturbo molto noto e molto diffuso, che è ancora in fase di studio. Di seguito vedremo nello specifico di cosa si tratta, come riconoscerla, quali sono le cause più comuni ed infine vedremo che rimedi naturali si possono adottare.

Psoriasi: cos’è e sintomi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, non è contagiosa ed è facilmente riconoscibile.
Si manifesta con chiazze di pelle rossa, ispessita e squamosa. Le chiazze possono apparire in diverse parti del corpo, ma sono più comuni: il cuoio capelluto, i gomiti, le ginocchia, la schiena. Può anche colpire le unghie, le mani, i piedi e le articolazioni.

Fra la sintomatologia abbiamo anche:
• pelle secca che tira
• pelle screpolata
prurito
• dolore
• bruciore
• sanguinamento dalla pelle danneggiata.
Altri sintomi correlati possono essere: unghie ispessite o rigate ed artrite psoriasica.

Quali sono le cause della psoriasi?

Purtroppo non si conoscono precisamente le cause della psoriasi. Si suppone che sia un insieme di fattori genetici, ambientali e del sistema immunitario.
Generalmente sembra verificarsi quando il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule della pelle, causando un’infiammazione eccessiva che porta alla formazione di chiazze squamose e ispessite.
Anche lo stress, le infezioni, le lesioni cutanee, i farmaci, l’obesità, l’alcolismo e il fumo di sigaretta, sono fattori che incidono notevolmente.

Quali sono i rimedi naturali contro la psoriasi?

Fra i diversi rimedi naturali per la psoriasi troviamo:
Aloe vera: l’applicazione di gel di aloe vera può aiutare ad alleviare l’infiammazione, l’irritazione ed il prurito
• Acido salicilico: questo ingrediente può aiutare a ridurre la desquamazione e l’ispessimento della pelle.
Olio di cocco: l’applicazione di olio di cocco sulla pelle può aiutare a ridurre l’infiammazione e l’irritazione, migliora l’idratazione e rende la pelle più morbida
• Sale Epsom: l’aggiunta di sale Epsom all’acqua del bagno può aiutare a ridurre l’infiammazione e il prurito.
Curcuma: la curcuma ha proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzata come integratore alimentare o aggiunta ai pasti.

È molto importante tenere la pelle al riparo dal freddo, dal vento e dai raggi UV. Si consiglia di seguire una dieta ricca di frutta, verdura, omega 3 e cibi integrali che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare la salute generale.