Si è sempre detto che quella di re Carlo III sarebbe stata una monarchia al risparmio, un po’ perché lui è molto “economista” ed un po’ perché vuol farsi voler bene dai sudditi che devono mantenere lui e la royal family.
E invece così non è stato.
Aumentano le tasse per i britannici: re Carlo III troppo costoso
In vista dell’arrivo di re Carlo III si era pensato a chissà quali “sconti” sulle tasse, tagli e via dicendo. Invece il costo della royal family è aumentato del cinque percento nell’ultimo anno.
Per l’esattezza la cifra per la spesa netta è aumentata del 5%, pari a 5,1 milioni di sterline, e ha raggiunto i 107,5 milioni di sterline per il 2022-2023.
Perchè le spese sono aumentate anziché diminuire? Pare che in parte la colpa sia delle spese di successione al trono, e di alcuni ammodernamenti di impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento a Buckingham Palace. Da Palazzo fanno sapere che la cifra proveniente dal Sovereign Grant rimarrà di 86,3 milioni di sterline, ma di fatto si parla di aumentare le tasse ai sudditi,
Re Carlo III e la monarchia spendacciona
Re Carlo III sembra non fare passi avanti nell’obiettivo di snellire la monarchia e renderla meno costosa. Se è vero che la spesa per i viaggi è diminuita di 600.000 sterline a 3,9 milioni e la manutenzione della proprietà è scesa da 6,1 milioni di sterline a 5,7 milioni, altre spese sono cresciute ed alcune non piacciono ai sudditi (che devono pagarle).
Sono aumentate le spese per le pulizie e l’ospitalità da 1,3 a 2,4 milioni ed i costi del personale sono cresciuti di 3,4 milioni a 27,1 milioni a causa di un aumento salariale del 5-6%.
Secondo i sudditi i reali usano troppo l’elicottero, ben 179 voli in 12 mesi, a un costo che supera il milione di sterline.
Carlo III sta cercando di contenere i costi, causando anche malcontenti fra staff e familiari, come ne verrà fuori?