Reddit ebook deal: Una vita allo sbando di Anne Tyler

Prima di andare a farmi una bella corsetta in campagna volevo segnalarvi uno dei libri della mia autrice preferita, Anne Tyler!

Reddit ebook deal: Una vita allo sbando di Anne Tyler

Devo dire che la trama sembra interessante: il romanzo si svolge nell’America di fine anni settanta e la protagonista è Evie Decker, un’adolescente orfana di madre, che vive con il padre un professore di matematica che fatica a comprenderla, e passa le giornate a leggere romanzi rosa e ascoltare la radio.

Evie è timida, un po’ in sovrappeso poco interessata alla musica e senza nessun senso del ritmo, eppure sente alla radio le canzoni di un cantautore rock, Bertram «Drumstrings» Casey, di cui si innamora perdutamente. Decide di seguirne le tournè e per attirare la sua attenzione cerca d’incidersi il suo nome sulla fronte con un paio di forbicine. Evie riesce nell’intento di attirare l’attenzione di Casey su di se, conquistandolo e anche se lei mostra un autentico e profondo, spassionato sentimento, per Casey è solo un’egoistica ricerca di conferme. Casey non segue la vita ma rimane fermo nel suo egocentrismo mentre invece Eve cambia, cresce, diventa consapevole delle sue scelte e si costruisce un’identità.

Comunque quando tutto pare stia andando nel migliore dei modi ecco che giunge ad Evie la notizia che suo padre è morto d’infarto…

Reddit ebook deal: Una vita allo sbando di Anne Tyler

Conoscendo Anne e la sua letteratura è difficile pensare che non sia un ottimo libro. Quel che mi piace sul serio di lei è il suo modo di raccontare delle storie semplici: non è banale, non è scontata, non scade in nessun tipo di clichè ma leggere i suoi libri e come fare una chiacchierata con un’amica che non si vede da tempo e che ci racconta le novità del luogo da cui proviene.
Vi consiglio tutti i suoi libri perché sono rilassanti ma anche intensi e vi terranno tanta compagnia!

Chi è Anne Tyler?

E’ nata nel 1941, ha studiato letteratura russa alla Columbia University di New York e vive a Baltimora, nel Maryland. Tra i suoi libri: Il turista involontario, Ristorante Nostalgia, Lezioni di respiro, Possessi terreni, Quasi un santo, Per puro caso, La moglie dell’attore, Il tuo posto è vuoto, Se mai verrà il mattino, Le storie degli altri, Quando eravamo grandi, L’amore paziente, Un matrimonio da dilettanti, Una donna diversa, La figlia perfetta, Ragazza in un giardino, La bussola di Noè e L’albero delle lattine, tutti pubblicati in Italia da Guanda.