Anche la decima puntata dello show culinario più famoso e seguito d’Italia si è conclusa. Noi di Blog di Lifestyle vi riproponiamo una delle ricette Masterchef medio facili preparate ieri sera: si tratta del risotto al lavarello e zucca al limone del concorrente Paolo.
INGREDIENTI
riso vialone nano, 300 gr
zucca, 150 gr
lavarello, 1 kg
scalogno, 1
limone, 1
salsa worchester, qualche goccia
parmigiano, 50 gr
carota, 1
cipolla, 1
sedano, 1 costa
fiori di zucca, 4
sale
olio evo
pepe nero
burro
PROCEDIMENTO
Squamare, pulire e sfilettare i lavarelli e ricavarne 4 tranci. Tagliare il pesce rimanente a bocconcini.
Mondare la zucca, tagliarla a tocchetti e farla cuocere fino a metà cottura in padella, accompagnata da scalogno e un filo d’olio. A questo punto preparare un brodo vegetale con carota, cipolla e sedano.
Spremere il succo del limone sui tranci di filetto di lavarello, regolare di sale e infornare per pochi minuti in forno a 140° fino a cottura. Tenere il tutto in caldo da parte.
Preparare il risotto con un trito di scalogno e burro in padella. Tostare il riso, aggiungere il lavarello a tocchetti e bagnare con brodo vegetale. A metà cottura aggiungere la zucca e al termine mantecare con burro e parmigiano.
Per ultimo, impiattare con il risotto a specchio, il trancio di lavarello al limone e i fiori di zucca fritti.
Pochi e semplici passi per preparare un piatto delizioso, che lascerà tutti a bocca aperta. Non perdetevi l’appunto della prossima settimana, con un’altra delle ricette Masterchef Italia.