Il giovedì sera per chi è affezionato a Sky, per chi ama i talent show e per gli appassionati di cucina ha un solo obiettivo: stare comodamente sdraiati sul divano e godersi una nuova puntata di Masterchef Italia.
Ieri, 12 febbraio, il talent show culinario più famoso e seguito del momento è arrivato alla sua nona puntata, nella quale le ricette Masterchef sono state molto particolari: Federica ha preparato la catalana in guazzetto – un piatto da preparare in 45 minuti – ed Amelia ha sperimentato il germano agrodolce con scalogno caramellato e sale profumato.
Tra tutte le ricette Masterchef, noi di Blog di Lifestyle abbiamo deciso di riproporvi la ricetta di Nicolò: tortelli ripieni con ragù di salsiccia e petto di beccaccia. Ecco gli ingredienti e il procedimento per mettervi alla prova.
INGREDIENTI
beccaccia, 1
farina, 100 gr
uovo, 1
sedano
carota, 1
cipolla, 1
sale
olio evo
vino bianco, 1 bicchiere
pepe nero
pepe bianco
burro
rosmarino
origano
timo
PROCEDIMENTO
Disossare la beccaccia per ottenere solamente il suo petto, utile per la preparazione di questo gustosissimo piatto. Tagliare a coltello la carne rimanente e preparare un delizioso ragù aggiungendo il sedano, la carota e la cipolla, che devono essere già soffritti. Per finire, sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco.
Per realizzare i ravioli, impastare l’uovo e la farina e poi stendere una sfoglia sottile: in questo modo i ravioli al ragù saranno pronti per essere cotti.
Per ultimo, infatti, cuocere la beccaccia in abbondante burro a bassa temperatura. Se serve aggiustare il tutto di sale e pepe.
Per una ricetta perfetta, non dimenticatevi di seguire il consiglio dello chef: “La beccaccia deve essere cotta molto lentamente accostando un ingrediente. Essendo una carne molto magra rischia di risultare stopposa e secca“.
E se volete sperimentare nuovi piatti o fare belle figure con gli ospiti, non perdetevi la ricetta della prossima settimana.