Oggi vediamo le ricette tradizionali dell’Andorra. Questa cucina è nota con il nome di “Cuina Andorrana” ed ha subito influenze da parte della cucina catalana e francese.
Gli Andorrani hanno sempre fatto ampio uso degli ingredienti disponibili localmente per preparare piatti semplici e nutrienti. Il piatto principale è la carne, soprattutto quella di montone e di capra.
Fra i piatti tipici troviamo zuppe, stufati, brasati e piatti unici a base di carne, ma anche ortaggi e funghi, il tutto condito con aglio, timo, alloro e pepe nero.
Ricette tradizionali dell’Andorra: Trinxat
Il Trinxat è una frittella o una sorta di rösti (tortino di patate) molto caratteristica della cucina tradizionale dell’Andorra, semplice e veloce da riprodurre. Il Trinxat viene servito caldo, magari accompagnato da una fresca insalata. È considerato un piatto rustico e sostanzioso, perfetto per riscaldarsi nelle fredde serate di montagna.
Ingredienti:
- Patate
- Cipolle
- Uova
- Sale e pepe
Sbuccia e grattugia le patate. Taglia finemente le cipolle. Sbatti le uova in una ciotola e aggiungi le patate grattugiate e le cipolle tritate. Condisci con sale e pepe.
Scalda un po’ di olio in una padella e versa il composto. Cuoci a fuoco medio fino a quando non sarà ben dorato da entrambi i lati.
Cucina tradizionale dell’Andorra: Carn d’Olla
Anche questo è un piatto molto classico: uno stufato di carne.
Ingredienti:
- Carne di manzo
- Patate
- Verdure (carote, cipolle, sedano)
- Spezie (aglio, alloro, timo)
- Brodo di carne
- Sale e pepe
Taglia la carne di manzo a pezzi. Pela le patate e le carote, sbuccia la cipolla. Affetta le patate, le carote, le cipolle e il sedano.
In una pentola, disponi a strati la carne, le verdure e le spezie. Aggiungi brodo di carne fino a coprire.
Porta a ebollizione, quindi riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per 2-3 ore, finché la carne è tenera. Aggiungi sale e pepe a piacere.