Da ieri è noto il nome della tanto attesa royal baby. Ma se voi avete vissuto su un’altro pianeta, noi siamo lieti di informarvi che il nome della Royal Highness Princess è Charlotte Elizabeth Diana.
Quelli che in pochi sanno – perché magari erano più impegnati a chiedersi come fosse possibile la tanta bellezza di mamma Kate a poche ore dal parto, o perché stavano disquisendo su figli illeciti e sconosciuti della casa reale – è che il nome che il duca e la duchessa di Cambridge hanno scelto per la loro neonata secondogenita non vuole solo essere legato al nonno Carlo (Charles in inglese), ma a molte altre cose; presenti e passate.
Per rendervi tutto più chiaro, ecco alcune donne di nome Charlotte che hanno brillanto nei loro specifici campi e che sono conosciute e ammirate dal mondo intero.
Charlotte Brontë
Lei è stata una grande donna della letteratura inglese. La maggiore di tre sorelle, la sua opera più significativa, Jane Eyer, è stata letta da milioni di persone di tutto il mondo, e successivamente trasformata in due adattamenti cinematografici e teatrali.
Charlotte Edwards
Dalla letteratura allo sport, dove, tra molti, spicca il nome di Charlotte Edwards, attuale capitano della squadra di Cricket dell’Inghilterra, che è riuscita ad elevare lo status di sport femminile nel Regno Unito.
Charlotte Perkins Gilman
Scrittrice americana e femminista, la sua opera più conosciuta è The Yellow Wallpaper. Come attivista per i diritti delle donne, le ha incoraggiate a ritrovare l’indipendenza economica.
Charlotte Roche
Lei è un autrice di best-seller inglese, e conduttrice televisiva di successo. Bilingue, vive in Germania, il suo libro più noto Feuchtgebiete, che nel 2013 è stato adattato a film.
Charlotte Hawkins Brown
Charlotte Hawkins Brown è la fondatrice della “Alice Freeman Palmer Memorial Institute” in Sedalia, Carolina del Nord, nel 1902. Per chi non lo sapesse, è la prima scuola che ha fornito gratuitamente una formazione agli afroamericani.
Charlotte Church
Lei è una cantante con una voce incredibile. Si è fatta conoscere in tutto il mondo fin dall’età di 12 anni, quando è uscito il suo album Voice of Angel, che ha ricevuto il plauso internazionale.
Charlotte Dujardin
Lei è una stella del mondo dell’equitazione: ha vinto doppio oro olimpico a Londra 2012 Olimpiadi. Ed è anche stata nominata Campione Europeo, Campione del Mondo. Detiene tutti e tre primati del mondo di dressage.
Charlotte Forten Grimké
Lei è nota come una delle più influenti attiviste antischiaviste del suo tempo. Nata nel 1837, in una famiglia che e ha permesso di restare libera, ha dedicato la sua vita a cercare di porre fine alla schiavitù e stabilire l’uguaglianza tra bianchi e neri.
Charlotte York
Ok, forse Charlotte di Sex and The City non è proprio stato il primo pensiero dei genitori William e Kate. Ma dobbiamo ammettere che lei è sempre stata un’ottima amica, presente nel momento del bisogno e che ci ha intrattenuto per ore. Un posto in questa lista se lo merita anche lei.