Credits: tvblog.it

“Tutti cantano Sanremo”, dice Carlo Conti introducendo il Festival. Ogni anno, la rassegna canora attira sempre molti telespettatori ma anche commentatori che si divertono a far sapere la propria sui social network. Su Twitter l’hashtag #Sanremo2016 è nelle tendenze del giorno, mentre la pagina Facebook ufficiale del festival racchiude più di 238mila ‘mi piace’. Questa sera andrà in onda la prima puntata dell’evento, che ci terrà compagnia fino al 13 febbraio, ma siamo sicuri di sapere tutto su questa edizione? Ecco le cose da sapere sul Festival di Sanremo 2016.

Credits: vanityfair.it
Credits: vanityfair.it

Gli ospiti internazionali di Sanremo 2016

Questa sera si inizia in bellezza con Elton John. Attesissimi anche Ellie Goulding, che canterà «Love Me Like You Do», colonna sonora di “50 Sfumature di grigio”, poi ci sarà il giovane Hozier con la sua ballata «Take me to Church» e J Balvin, il nuovo re del reggeton.

Chi è Maitre Gims?

Credits: www.testiaccordichitarra.it
Credits: www.testiaccordichitarra.it

Avrete ascoltato sicuramente in radio la canzone «Est-ce que tu m’aimes?». A intonarla è proprio Maitre Gims, rapper franco-congolese, che si esibirà sul palco questa sera.

Chi sono le vallette di Sanremo 2016?

Credits: rosarossaonline.org
Credits: rosarossaonline.org

Nelle ultime edizioni di Sanremo abbiamo sempre visto due vallette affiancare Carlo Conti nella conduzione. Quest’anno ci saranno la comica Virginia Raffaele, famosa per le sue imitazioni di Belen e Ornella Vanoni, e Madalina Ghenea. In più un bonus: Gabriel Garko nelle vesti di valletto.

Quando inizia Sanremo?

Stasera c’è la prima puntata da seguire, come sempre, su Rai 1. La rassegna canora proseguirà fino alla finalissima di sabato 13 febbraio. Cinque serate senza pause.

Come si presenteranno i Dear Jack sul palco?

Credits: gossipblog.it
Credits: gossipblog.it

Il gruppo canterà «Mezzo respiro» e, dopo l’abbandono di Alessio Bernabei, si presenterà con un nuovo cantante, Leiner Riflessi. Però il loro vecchio frontman sarà presente anche lui al Festival di Sanremo come solista con la canzone «Noi siamo infinito». Ecco i Dear Jack nella loro nuova formazione.

Chi è la valletta Madalina Ghenea?

Credits: Vanity Fair
Credits: Vanity Fair

Madalina Ghenea ha 28 anni ed è una modella e attrice di origine rumena. Quando era piccola, ha ammesso che amava cantare davanti allo specchio in italiano «Felicità» di Albano e Romina. Da adolescente si è trasferita in Italia ed ha esordito sulle passerelle grazie a Gattinoni. La consacrazione è avvenuta col film di Paolo Sorrentino, “Youth – La giovinezza”.

Cos’è Casa Sanremo?

Casa Sanremo è il posto che accoglie i giornalisti, gli artisti e tutti gli addetti ai lavori che arrivano a Sanremo per il Festival.

Chi sono i cantanti in gara?

I big in gara sono: Patty Pravo, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, Arisa, Neffa, Noemi, Alessio Bernabei, Enrico Ruggeri, Dear Jack, Stadio, Rocco Hunt, Elio e le Storie tese, Lorenzo Fragola, Annalisa, Irene Fornaciari, Zero Assoluto, Dolcenera, Clementino, Morgan e i Bluvertigo, Valerio Scanu, Francesca Michielin.
Le nuove proposte invece: Mahmooud, Cecile, Miele, Ermal Meta, Chiara Dello Iacovo, Francesco Gabbani, Irama, Michael Leonardi.

Siete pronti a seguire con noi #Sanremo2016?
Quali sono i vostri pronostici per questa edizione? Continuate a seguirci per avere tutte le novità.