Fumetti mai visti prima d’ora. I personaggi più amati del mondo dei disegni e delle vignette in una nuova versione “poco salutare”: è la rivoluzione degli “obesi”, tutto nelle illustrazioni della serie Famous Chunkies dell’artista americano Alex Solis.

Colpa del cibo spazzatura: i più grandi supereroi dei fumetti rivisitati in un nuovo design del tutto irriverente e comico. All’insegna dell’ingrasso e personaggi mai visti così. “Tutto è incominciato mentre stavo guardando un episodio delle Tartarughe Ninja con mia figlia. Continuavamo a ridere chiedendoci come facevano a rimanere sempre in splendida forma quando la loro dieta consisteva di sola pizza. Ho pensato che si stesse trasmettendo un messaggio sbagliato ai bambini. E ho notato che un sacco di altri cartoni animati facevano lo stesso”, racconta direttamente l’artista di fronte alle sue opere.

Che si tratti delle tartarughe ninja più famose del mondo, Donatello, Michelangelo, Leonardo e Raffaello, Sailor Moon e le principesse Disney, cosa succederebbe se si dessero anima e corpo al cibo? Super poteri in mano a palle rotolanti, alimentazione sregolata e scorretta, danni per la saluta e niente agilità, corsa, rapidità, magia.

“Ho ritenuto fosse un modo simpatico per sensibilizzare grandi e piccini sui problemi di un’alimentazione scorretta”, continua poi l’illustratore. “Allo stesso tempo, però, non c’è nessuna volontà di prendere in giro i personaggi: la maggior parte di questi disegni è stata realizzata per puro divertimento”.

Ci sono tutti, ma proprio tutti. Provate ad indovinarli.