Ammettiamolo, molti stati pubblicati su Facebook o su altri social network sono veramente insopportabili. Eppure molti di noi pubblicano e aggiornano il propio status quasi ogni giorno e anche di più. Bene è arrivato ora un nuovo studio che conferma quanto l’attività sui social possa svelare molto della nostra personalità. Quello che scriviamo può rivelare, ad esempio, se siamo narcisisti o nevrotici e anche indagare sul nostro livello di autostima.
Lo studio è stato condotto dalla Brunel University analizzando 555 sondaggi online compilati dagli utenti dei social network. I ricercatori si sono basati su cinque aspetti chiave della personalità: estroversione, apertura, piacevolezza, coscienziosità e nevrosi oltre che autostima e narcisismo. E naturalmente quello che è emerso è che gli utenti tendono a pubblicare messaggi molto in linea con la loro personalità. La Dottoressa Tara Marshall che ha condotto lo studio, si è detta non particolarmente sorpresa riguardo i risultati, secondo lei ancora più importante è capire perché si scrive di più su determinati argomenti rispetto ad altri.
Vediamo allora quali sono le personalità più attive sui social network.
Narcisisti
Gli argomenti preferiti dei narcisisti sono ovviamente i propri successi, la forma fisica e la dieta. Ricercano l’attenzione degli altri attraverso il numero di like ricevuti e di conseguenza tenderanno a replicare maggiormente quegli status che hanno ottenuto più successo.
Curiosi e creativi
Le persone aperte mentalmente, molto curiose e creative tendono a pubblicare maggiormente post riguardo opinioni politiche o argomenti intellettuali. Sono meno interessati all’interazione sociale e al numero di like ma cercano più che altro informazioni e messaggi da condividere.
Coscienziosi
Pubblicano raramente sui social network che utilizzano per aggiornarsi su vecchi e nuovi amici. Sono generalmente più attenti a non esporsi troppo pubblicamente. I loro rari post riguardano soprattutto il partner, la famigli o i figli.
Insicuri
Cercano conferme sui social network catturando attraverso i like l’attenzione degli amici, ma spesso questo atteggiamento si rivela un boomerang perché rimangono delusi quando i post pubblicati non raggiungono il successo sperato. L’argomento preferito dell’insicuro è l’amore e i il proprio partner.