credits photo: cliclavoro.gov.it

Quasi tutti, ormai, amano imparare nuove lingue. Sarà per questo, infatti, che le facoltà universitarie linguistiche sono sempre molto gettonate. Alcune lingue, come l’inglese, sono molto diffuse. Altre, invece, sono scelte solo da pochi. Ma quali sono quelle più amate? Con quale frequenza vengono imparate e perchè? E quali, all’opposto, le più bistrattate?

Un sondaggio condotto da Babbel, app famosa che facilità l’apprendimento delle lingue, su 45000 utenti ha messo in luce i trend del momento. La situazione cambia molto da paese a paese. Se l’inglese si conferma la regina delle lingue in tutto il mondo, negli Stati Uniti e in Brasile il francese è molto apprezzato. L’Italiano, invece, è studiato soprattutto da francesi e tedeschi. Gli italiani, dal canto loro, dimostrano una particolare predilizione per il tedesco e lo spagnolo.

Babbel ha anche indagato sulla frequenza con il quale le lingue vengono studiare. In ordine, i paesi più disciplinati sono Brasile, Stati Uniti e Spagna che hanno una routine prestabilita per lo studio. Dimostrano di imparare qualcosa, qualsiasi cosa, quotidianamente, invece, gli studenti e gli appassionati di Spagna, Brasile e Italia, che sono, decisamente, i più assidui.

Quando si sceglie di imparare una lingua e di dedicargli del tempo non è però determinante solo la passione. Anche altri fattori entrano in gioco. Chi vuole impegnarsi per la carriera, magari internazionale, e per aumentare le proprie chance nella ricerca di un lavoro sceglie l’inglese, il tedesco ed il francese con una frequenza, rispettivamente, del 47%, 18% e 15%. Chi, invece, dichiara di volersi riconnettere alle proprie origini sceglie, in ordine, l’italiano (35%), il tedesco(18%), e lo spagnolo (13%). Infine, gli amanti della cultura studiano perlopiù lo spagnolo (24%), l’italiano (21%) e il francese (16%).

E voi, invece, quali lingue straniere amate? Quali studiate e quali invece vorreste tanto imparare?