trucco

Il trucco è la croce e delizia di ogni donna. Poi fa parte del nostro carattere, a poco che fare con la bellezza a volte. Ci sono ragazze che pur essendo bellissime non escono mai senza trucco perché fa parte di loro, del loro stile e del loro modo di essere. Altre invece, passano intere giornate senza trucco, semplici acqua e sapone.

Il make up però oltre ad essere fondamentale spesso per l’autostima delle donne cambia completamente la percezione che gli altri hanno di noi. Avete mai provato ad andare in ufficio o all’università completamente senza trucco, quando normalmente siete abituate a mostravi con un filo di fondotinta, blush e mascara? I vostri colleghi o amici potrebbero rimanere straniti e sicuramente susciterete una reazione in loro.

Questo è quanto ha voluto dimostrare Brinton, una studentessa 21 di un’Università della California. Durante il suo esperimento, riportato anche dal Daily Mail, la giovane universitaria si è recata alle lezioni ogni giorno con un tipo di trucco diverso e ha appuntato le reazioni non solo dei suoi amici, ma anche della gente che non conosceva ma con cui si trovava ad interagire durante la giornata.

Il primo giorno Brinton va all’Università completamente senza trucco, acqua e sapone. Non ha difetti visibili, è una bella ragazza, ma riesce comunque a spiazzare le persone che la incontrano, c’è chi le domanda se ha trascorso un week end impegnativo o chi le offre un caffè perché pensa abbia dormito poco. Il secondo giorno invece Brinton è se stessa, ha un trucco leggero, proprio quello che porta ogni giorno: poco mascara, un po’ di correttore per le occhiaie e un blush leggero. Tutti la trovano come sempre carina e le fanno i soliti complimenti. Alla fine dell’esperimento la ragazza esce di casa con un trucco molto forte, fondotinta e fard, occhi molto truccati con matita, mascara, e ombretto. Ovviamente rossetto di colore acceso.

Tutti notano il cambiamento in Brinton e le fanno domande, alcuni le rivolgono battute e sorrisetti. Alla fine quindi esperimento riuscito, come l’abbigliamento esprime molto della nostra personalità anche il trucco può dire molto su di noi e su come gli altri ci vedono.