Il tumore al seno continua a essere una delle patologie più temute e più diffuse nel mondo, dove ogni anno si riscontrano un milione di casi e circa 46mila in Italia, per una media di almeno 4 diagnosi all’ora. Altrettanto preoccupante rimane anche la scarsa attività di prevenzione, così come la mancanza di consapevolezza dell’esistenza di forme secondare di tumore al seno. Lo afferma un articolo pubblicato sull’Huffington Post, che dichiara sulla base di studi medici, che la maggior parte delle donne inglesi ignorano l’esistenza del cancro al seno metastatico.
Il tumore al seno metastatico è una forma avanzata della malattia che colpisce circa 1.000 donne ogni mese solo nel Regno Unito. Rimane però in gran parte sconosciuta e la mancanza di consapevolezza delle donne preoccupa i medici e gli esperti del campo.
Secondo Breakthrough Breast Cancer, il pubblico ignora la gravità della patologia e più della metà della popolazione non conosce nemmeno l’esistenza del tumore metastatico. Si tratta di una forma secondario del cancro mammario, che si verifica quando questo si diffonde ad altre parti del corpo.
Chris Askew, amministratore delegato di Breakthrough Breast Cancer, ha dichiarato: “È preoccupante il fatto che il pubblico ignori la gravità di una patologia come quella del cancro al seno. Abbiamo bisogno del maggior sostegno possibile, per mettere fine a questa malattia ce si porta via la vita delle nostre madri, mogli, figlie e sorelle. C’è molto da fare per fermare il tumore al seno, e siamo finalmente a un punto in cui possiamo intravedere il traguardo. Questa malattia non deve più uccidere, ma senza sostegno, consapevolezza e fondi, il cancro al seno continuerà a essere uno dei più grandi assassini del Regno Unito.”
Combattere il nemico significa avere la consapevolezza delle sue possibilità e della sua grandezza. La battaglia inizia da qui. Dall’informazione, dalla consapevolezza e dalla prevenzione.