Torniamo a parlare di lei, la regina: Elisabetta II. Si è svolto ieri il suo funerale, dopo che la camera ardente allestita a Westminster Hall è rimasta aperta per 5 giorni.
Tante ore di coda e tanta commozione.
Ma quanto è costato questo funerale? Chi è l’uomo che è stato arrestato? Perchè la bara è rivestita in piombo?
Rispondiamo a queste e molte altre curiosità.

5 curiosità sul funerale di Elisabetta II

Vediamo di seguito 5 curiosità che riguardano il funerale di Elisabetta II.

  1. L’uomo arrestato
    È stato venerdì sera, il 28enne Muhammad Khan lascia di scatto la fila e corre verso la bara, ma viene prontamente placato dalle guardie. L’uomo è un senzatetto, forse con disturbi mentali, è stato arrestato. Ma fuori c’era anche un altro uomo, Mark Hague, 52enne senza tetto, che in diretta mondiale ha detto: «Ditele di uscire dalla sua ca***o di bara perché non è morta». Anche lui è stato arrestato e dovrà pagare una multa di 120 sterline.
  2. I costi del funerale
    Il funerale è costato 825mila sterline, circa 941mila dollari, per la sola esposizione pubblica del feretro, e 4,3 milioni di sterline (quasi 5 milioni di euro) per la sicurezza.
  3. Colloquio con le api
    La morte della regina è stata annunciata alle api. Queste creature sono considerate membri della famiglia e viene riferito loro tutto ciò che succede. Si credeva, nell’700 che la mancata comunicazione di un lutto avrebbe interrotto la produzione di miele, e che le api avrebbero abbandonato l’arnia.
  4. Bara di piombo
    La bara della regina è stata progettata più di 30 anni fa ed è rivestita di piombo. Era talmente pesante che occorrevano otto uomini per muoverla. Il motivo del rivestimento in piombo si deve al fatto che i reali vengono sepolti in una camera, all’interno della Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor. Il piombo impedisce all’umidità di penetrare nella bara.
  5. Le infermiere
    Per volere della regina, al suo funerale erano presenti le infermiere che le hanno somministrato il vaccino anticovid.

5 curiosità sul funerale di Elisabetta II

Altre 5 curiosità sul funerale di Elisabetta II.

  1. I fiori
    La corona di fiori conteneva il mirto, simbolo di matrimonio felice e duraturo per ricordare il legame con Filippo.
  2. La campana ed il silenzio
    La campana del Big Ben ha suonato una volta al minuto per 96 minuti, uno per ogni anno della sovrana. Dopo il funerale sono stati osservati due minuti di silenzio come lutto nazionale.
  3. Il metronomo e i 75 battiti
    I tempi scanditi per il personale militare che ha preso parte alla parata funebre si sono basati sull’ascolto di un metronomo a 75 battiti al minuto.
  4. Il pifferaio di corte
    La cornamusa che svegliava tutte le mattine Elisabetta II ha suonato per lei, al suo funerale, per l’ultima volta.
  5. Il ragno
    Sul bigliettino di re Carlo II sulla bara della regina, è comparso a sorpresa un ragno, ripreso in diretta mondiale. Il web lo ha ribattezzato «il ragno più fortunato del mondo».