Per i tabloid britannici è partito il toto-tiara: quali saranno le più utilizzate da Kate e Camilla?

Adesso iniziano le visite ufficiali a Buckingham Palace, le cene e le serate di gala per cui la tiara è d’obbligo. Una delle regole di corte difatti prevede che le donne sposate, dopo una certa ora, possano indossare solo la tiara.

Si tratta di nuove occasioni per sfoggiare questi gioielli nei loro rispettivi nuovi ruoli: principessa del Galles e regina.

Quali tiare sceglieranno Kate e Camilla per le serate di gala?

Molte ipotesi puntano per Kate sulla tiara Cambridge Lover’s Knot, molto amata da Diana, e che la moglie di William ha già indossato.

Si suppone che per il primo impegno ufficiale, la regina Camilla opterà per Greville Tiara, che è quella che usa più spesso. Non si escludono però omaggi a Elisabetta II da parte di entrambe.

In totale la scelta comprende ben 50 diademi.

Fra le papabili non ancora indossate da nessuna delle due abbiamo: The Diamond Diadem, molto antica realizzata dal gioielliere londinese Rundell & Bridge con ben 1.333 diamanti: The Grand duchess Vladimir realizzata da House of Bolin, uno dei gioiellieri più antichi del mondo, per Maria Pavlovna, moglie del Granduca Vladimir di Russia e The girl of great Britain and Ireland tiara, dono alla Principessa Victoria Mary di Teck per il suo matrimonio con Giorgio V, nel 1893 (una delle preferite della regina defunta).

Le tiare preferite di Kate e Camilla

Partiamo subito con il dire che in realtà Kate, nuova principessa del Galles, di tiare fino ad ora ne ha indossate solo tre.

Una è proprio la Lover’s Knot, preferita da lei ma anche da Diana, è un gioiello con perle a goccia realizzato dai gioiellieri reali Garrard nel 1914 su disegno della regina Mary. La moglie di William l’ha indossata nel dicembre 2018, per un ricevimento a Buckingham Palace. Elisabetta II la ricevette in eredità e poi ne fece dono a Diana come regalo di nozze.

La Lotus Flower Tiara fu commissionata da Elizabeth, duchessa di York, ovvero la madre di Elisabetta II. Anche questa è stata indossata una sola volta dalla moglie di William ed era una delle preferite di Diana.

La Cartier Halo Scroll Tiara è invece quella che la Middleton ha indossato per le sue nozze. Si tratta di una tiara di diamanti fu acquistata nel 1936 come regalo di anniversario dal re Giorgio VI a sua moglie.

Altre tiare invece hanno coronato la testa della nuova regina, Camilla.

Fra queste troviamo la tiara Greville, con motivo a nido d’ape, realizzata dai gioiellieri di Boucheron per Margaret Greville, donna famosa nella società britannica. È una delle preferite di Camilla.

Poi abbiamo la Delhi Durbar Tiara, che la regina ha indossato nel 2005. La tiara fu creata per la regina Mary nel 1911.