Fino all’età di circa 10 anni la presenza di una sorella più grande era qualcosa di piuttosto spaventoso. “Smettila di prendertela con lui/lei, perché un giorno crescerà e diventerà più grande di te” era il consiglio che spesso le davano i nonni, ma a dirla tutta la giustizia personale che un tempo si faceva non era del tutto immotivata: abbiamo una minima idea delle piccole pesti che potevamo essere all’epoca?

Eppure, a un tratto, le angherie sono finite e, sotterrata l’ascia di guerra, si è sviluppato un rapporto fantastico: quei primi anni di litigi infiniti hanno aiutato molti, soprattutto quelli di sesso maschile, a nutrire del sano rispetto nei confronti delle donne. Per quanto non le apprezzassimo quand’eravamo bambini, le sorelle ci hanno portato a formarci nello spirito e nel carattere, insegnandoci tutto quello che sapevano e influenzandoci positivamente nel corso della nostra vita.

Ma, più di ogni altra cosa, una sorella ci insegna che non siamo soli. Un buon numero di ricerche in merito hanno dimostrato quanti benefici una compagnia del genere possa generare: per esempio, gli uomini cresciuti con le proprie sorelle hanno una consapevolezza emozionale decisamente maggiore rispetto ai figli unici. Ma anche le donne con sorelle si mostrano più sicure di sé al livello sociale.

Per entrambi i sessi, dunque, avere una sorella apporta grande giovamento dal punto di vista psicologico e aiuta a sviluppare maggiore gentilezza nel tempo: gli psicologi dell’Università di Ulster, nell’esaminare il benessere emozionale di 571 persone di età compresa tra i 17 e i 25 anni, hanno scoperto che chi è cresciuto con almeno una sorella risulta adesso più felice, propenso alle sfide della vita e meno ansioso. Pare che tutto ciò sia diretta conseguenza del fatto che le sorelle stimolano la comunicazione e mettono generalmente a proprio agio i propri parenti. E, così, le persone che hanno sorelle sono attualmente più indipendenti e raggiungono facilmente i propri obiettivi.

Stando al parere di Tony Cassidy, uno dei ricercatori che ha preso parte allo studio, la spiegazione risiederebbe nel fatto che la presenza delle ragazze apre più canali di comunicazione, facendo sì che la situazione diventi più adatta all’espressione del sé e della propria emotività – qualcosa di indispensabile per la salute mentale. La ricerca, peraltro, ha mostrato anche come gli uomini con sorelle se la cavino meglio a parlare con le donne e tendano meno a divorziare.

L’affetto nei confronti di una sorella, inoltre, rende le persone decisamente più generose e altruiste: Laura Padilla-Walker, a capo della ricerca, ha infatti evidenziato come avere una sorella porti a sviluppare una percentuale di depressione minima. Sarà forse perché le sorelle, in genere, tendono a ricoprire un po’ il ruolo delle terapiste? Confidarsi con loro viene spontaneo e hanno sempre buoni consigli da elargire, dall’adolescenza all’età adulta.

Perciò, se avete una sorella, chiamatela, ditele che le volete bene, abbracciatela forte la prossima volta che la incontrate perché, dovete proprio ammetterlo, molte tra le vostre migliori qualità sono merito suo.