Nella vita, tutti, fantasticano sul nome di un futuro figlio. C’è chi lo sceglie già da adolescente, chi cambia idea di anno in anno e chi nell’ultima settimana che precede il parto ancora non ha deciso.
La cosa che accomuna tutti i genitori, però, è sicuramente il voler donare al proprio figlio un nome originale, unico e dal suono piacevole.

I nomi racchiudono significati e caratteristiche. Spesso si vuol dare ad un bambino o ad una bambina un nome che richiami le sfumature della personalità. Sicuramente l’allegria e la solarità sono qualità che ci auguriamo che abbia il nuovo nato.
Scopriamo insieme alcuni nomi particolari e unici legati al sole ed all’estate che possono aiutare nella scelta future mamme e futuri papà.

Oriana

Leggendolo sicuramente vi è tornata in mente la scrittrice Oriana Fallaci. Vi siete mai soffermati veramente sul significato di questo nome così famoso eppure così poco utilizzato?
Questo nome richiama la gioia, veniva utilizzato nelle fiabe medioevali ed era anche l’epiteto della regina Elisabetta I.

Apollo

Dio della medicina, della musica e della poesia era il dio greco che rappresentava il sole. Utilizzato in passato è recentemente tornato in voga grazie a Gwen Stefany che ha scelto questo nome per il suo terzo figlio.

Cyrus

Nome persiano che significa letteralmente il sole, è molto comune nella comunità iraniana in onore del grande imperatore persiano che portava questo nome.

Elio

Si tratta della traduzione italiana e spagnola di Helios, il giovane dio che attraversava il cielo con un carro trainato da cavalli ovvero Apollo per i romani. Radiose le declinazioni femminili di questo nome: Eliane ed Eliana.

Idalia

Inusuale e poco utilizzato, era il nome di un’antica città greca e significa “ho visto il sole”.
Oltre ad essere un nome gioioso fornisce la desinenza di numerose città europee.

Kalinda

Un adorabile e ritmato nome Hindi, significa “sole” ed è associato anche alle mitiche montagne di Kalinda.

Marisol

Il nome perfetto per una bambina, unisce il mare ed il sole oltre ad avere un suono molto dolce ed orecchiabile.

Samuele

Molti stenteranno a credere che questo nome così utilizzato per i bambini deriva dal più austero Sansone. Significa “piccolo sole” o anche “sole bambino”.

Soleil

Letteralmente “sole” in francese, adatto alle bambine più dolci e sorridenti.

Sunniva

Nome norvegese che significa “dono del sole” era il nome di un’antica santa molto venerata nella parte ovest della Norvegia. Si pronuncia “Sooneeva”.

Sunshine

Particolarmente alla moda negli anni Settanta ed utilizzato molto dalle comunità hippie. Il corrispettivo italiano potrebbe essere Gioia ma nella versione inglese richiama ancor di più un tiepido raggio di sole.

Surya

In sanscrito è un nome maschile ma attualmente viene utilizzato anche per le bambine, anche questo particolare nome è la traduzione della parola italiana sole.

E voi che nome preferite?