Tutti ormai conosciamo Twilight, la saga cinematografica basata sui libri di Stephenie Meyer, ma ogni tanto spuntano nuove curiosità e dettagli.

Fra non molto ci sarà un’importante anniversario, una scusa come un’altra per riprendere la maratona dei film.

Ma sono sicura che ci sono cose che ancora non sapete. Scommettiamo?

Twilight: la regista aveva paura per Rob e Kristen

A distanza di tanti anni anni, Helen Catherine Hardwicke, la regista di Twilight, ha svelato un dettaglio molto piccante riguardo i protagonisti.

Robert Pattinson e Kristen Stewart si sono conosciuti sul set e da subito c’è stata fra loro una forte attrazione.

“C’era davvero chimica fra di loro e ricordo che ho pensato ‘Oddio, Kristen ha 17 anni, non voglio che facciano qualcosa di illegale così ho detto a Rob: ‘A proposito, Kristen ha 17 anni e nel nostro paese è illegale fare sesso…’ e lui mi ha risposto tipo: ‘Ok, ok, pazienza’” racconta la regista che aggiunge “Rob e Kristen hanno fatto il provino proprio in questo letto ed è qui che hanno fatto la scena del bacio. Lui era così preso, che è caduto dal letto ed è finito sul pavimento e io, che stavo filmando tutto con la mia piccola videocamera, gli ho detto una cosa del tipo: ‘Ehi ragazzo, calmati’”.

Quello che molti non sanno è che all’epoca Robert Pattinson era uno spiantato, senza soldi e con un aspetto un po’ particolare.

“Si era tinto i capelli di nero per non so quale spettacolo, o scommessa, e aveva quella frangetta strana. Era anche un po’ fuori forma e aveva la maglietta tutta sgualcita e io mi sono detta: Ok, vediamo come va” ha raccontato ancora Hardwicke.

Twilight doveva essere diverso dal libro

Twilight, per come lo avevano pensato regista e sceneggiatore, non era affatto simile al libro.

Catherine Hardwick e lo sceneggiatore Mark Lord hanno raccontato che all’inizio, il film non era affatto simile ai libri di Stephenie Meyer.

“Volevano prendere il concept [di Romeo e Giulietta con i vampiri] e costruire una struttura che fosse molto più simile a una cinematografica” spiega Lord “”Ad esempio, nel copione originale c’era una scena in cui Bella era letteralmente su una moto d’acqua e veniva inseguita dal FBI. Era un’atleta provetta, non aveva nulla a che vedere con i libri”.

Volevano rendere Bella più simile a Buffy insomma.

Ma la regista si è poi opposta: “Io dissi ‘Prima di tutto, questa sceneggiatura deve andare nel cestino. Non è buona. Deve essere più fedele ai libri“.

Twilight: Renesmee era una bambola horror

Il cast di Twilight ricorda perfettamente come fu all’inizio con Renesmee.

Come tutti sappiamo, la figlia di Edward e Bella cresceva ad una velocità sorprendente. Per questa ragione il regista non poteva assumere un bambino dopo l’altro per ogni scena.

Una vera sfida.

Fu deciso per una bambola animatronica, che però si rivelò essere una scelta horror.

“Era la bambola horror più inquietante e orribile che avessi mai visto, ed era meccanica” ha dichiarato Stephenie Meyer. Cast e troupe erano scioccati dalla bambola e la chiamavano Chuckesmee, come Chuckie, la bambola assassina.

Il problema di Renesmee è stato poi risolto tramite il ricorso alla CGI.