“#UseYourAnd“ è la nuova campagna di P&G in collaborazione con il brand Gillette Venus: il suo obiettivo è quello di aiutare donne, ragazze e bambine a combattere gli stereotipi e le etichette che riducono ad una sola dimensione il loro enorme potenziale. Perché ogni donna ha qualità e caratteristiche straordinarie, che la rendono unica e meravigliosa.
Nella vita di tutti i giorni, infatti, siamo sempre a contatto con persone che ci guardano, ci fanno uno scanner a raggi x e ci giudicano solo dall’apparenza, senza sapere nemmeno il nostro nome. E così ecco che una bella ragazza non potrà mai arrivare ad avere una laurea e che una bionda – anche se tinta – sarà sempre la solita stupida e sciocca ragazza che pensa solo a trucco e parrucco.
Non sarebbe più bello vivere in un mondo in cui quello degli stereotipi e delle etichette non sia considerato un problema? Perché i dati parlano chiaro: il 70% delle donne, ma anche bambine dai 10 anni in su, si sono sentite giudicate ed etichettate. Non è certamente un buon segno che già in tenera età il gentil sesso debba avere a che fare con queste preoccupazioni, considerando che il 43% dichiara di viverle in modo del tutto negativo.
Ogni donna dovrebbe abbracciare i propri “and“. Ogni donna dovrebbe raggiungere i propri obiettivi e concretizzare i propri sogni, e non essere limitata ai soli “or“, che la costringono a divenire un essere totalmente stereotipato, omologato e privo di ogni minima individualità.
Donne, ragazze, bambine hanno il diritto di realizzarsi, e la campagna “#UseYourAnd” serve proprio a questo, come spiega Charlene Patten, leader del brand Gillette Venus: “Abbiamo creato questa campagna basandoci su quel che sentiamo dalle donne, cioè che i brand beauty tendono a focalizzarsi su una singola dimensione delle donne – siano super modelle o super mamme – quando in realtà la maggior parte di esse sono un mix di tutto quel che sta in mezzo -. Le donne vengono limitate sin dalla più giovane età da etichette mono-dimensionali, alle quali si deve una significativa perdita di potenziale. In Gillette Venus crediamo che tutte le donne abbiano il diritto di manifestare tutto il loro potenziale abbracciando i loro “e” senza farsi limitare da qualsiasi “o”“.
E per fare ciò, il famoso brand ha iniziato una collaborazione con Claudia Chan, fondatrice di S.H.E. Summit Global Conference & Women’s Empowerment Expert. L’esperienza di Claudia sarà utile per aiutare le donne a credere in se stesse, a liberarsi dagli stereotipi e ad avverare i propri desideri.