In questi giorni ci stiamo dedicando alla preparazione di piatti sempre freschi e gustosi, che non necessitino di grandi elaborazioni e di troppo tempo in cucina. Godiamoci le vacanze, che stanno anche giungendo al termine, e finché possiamo evitiamo di trascorrere ore tra i fornelli di casa, mentre tutti gli altri sono al mare o si concedono il relax meritato dopo un anno di duro lavoro.

La ricetta di oggi è facile e anche veloce ma ancor di più è possibile prepararla la sera prima in modo da avere il pranzo pronto senza dover faticare per nulla. Parliamo del Vitello Tonnato, o vitel tonnè come molti lo chiamano. Questa ricetta è originaria del Piemonte e oggi lo prepareremo con prodotti freschi e genuini, tutto handmade.

Ingredienti

Per la maionnese

1 uovo bio intero freddo di frigo
220g di olio di arachidi freddo di frigo
1-2 cucchiai di aceto (o di limone)
due pizzichi abbondanti di sale
1 cucchiaino di senape (facoltativo, ma ci sta bene)

Per il vitel tonnè

600g noce di vitello
6 filetti di acciuga
125g Maionese
25g capperi
100g tonno all’olio d’oliva sgocciolato
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 limone
alloro
rosmarino
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento

Mettete la carne in un tegame insieme alle verdure tagliate a pezzi, alloro, rosmarino, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, bagnate con il vino e coprite di acqua a filo.
Fate cuocere la carne a fuoco basso per almeno 1 ora e mezza, a fine cottura lasciate raffreddare e conservate il fondo di cottura.

Prepariamo ora la maionnese fatta in casa, pronta in soli 30 secondi. Per la riuscita della maionese è indispensabile che l’uovo, ma soprattutto l’olio siano freddi di frigo. Versate gli ingredienti nel bicchiere del minipimer in quest’ordine: uovo (facendo attenzione a non rompere il tuorlo), olio, aceto (o limone), sale, senape.

A questo punto inserite il minipimer impostato alla massima velocità e fate in modo che tocchi il fondo. Azionatelo e per i primi 10 secondi non muovetelo. Vedrete che sotto l’olio la maionese comincia a prendere forma e a montare. A questo punto cominciate a sollevare e abbassare il minipimer fino a che la maionese sarà montata e addensata. In circa 30 secondi avrete una splendida maionese.
Per preparare la salsa, mettete il tonno sgocciolato e sbriciolato in un mixer e unite capperi, acciughe, la maionese appena preparata e 1 mestolo di fondo di cottura con un po’ delle verdure cotte. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Servite tagliando la carne a fette e guarnendo con la salsa ottenuta.

Vi leccherete i baffi dalla bontà di questa ricetta, come sempre adatta a grandi e piccini.