Whatsapp è ormai diventato il nostro compagno più fedele: dalla prima colazione alla cena ci segue con devozione con il suo suono, a volte fastidioso, che ci avvisa dell’arrivo di un nuovo messaggio. Ma siamo sicuri di conoscerne a fondo il linguaggio? Che cosa significano realmente le icone che riceviamo e che inviamo ad amici, fidanzati o possibili flirt?

Secondo quanto riportato dai giapponesi sul significato di questi simboli, non siamo proprio dei geni in quanto ad interpretazione. Anzi spesso e volentieri equivochiamo il significato delle icone sia perché queste emoticons arrivano da una cultura, quella giapponese, da noi lontana, sia perché perennemente incollati a schermi sempre più piccoli diventiamo sempre più miopi e non distinguiamo un sorriso da una smorfia. Per evitare ulteriori fraintendimenti ecco quindi il reale significato delle econe più utilizzate su Whatsapp.

e1
Mani giunte
Siamo abituati a utilizzare questa emoticon in segno di preghiera quando vogliamo implorare qualcuno di fare qualcosa o aiutarci, ma nella cultura giapponese le mani giunte significano niente di più di un semplice grazie.

e2
L’uomo arrabbiato
è quasi impensabile attribuire a questa emoticon con due fiotti d’aria che escono dal naso un significato diverso da quello di rabbia. Ma sapevate che per i giapponesi questa icona significa soddisfazione, vittoria e orgoglio? Quindi meglio cambiare il nome in “l’uomo trionfante“.

e3
L’icona ridacchiante
Pare che nell’interpretazione delle icone non ci sappiamo proprio fare e ci piace attribuire significati compromettenti come nel caso di quest’icona. Per noi questo sorriso contratto indica scherno o la smorfia di chi ride alle spalle di qualcuno o con imbarazzo, in realtà mostra semplicemente una persona molto felice.

e4
Il bacetto
Ognuno di noi avrà confuso sicuramente almeno una volta questa icona con l’immagine di un bacetto e l’avrà inviata senza pensarci due volte. In realtà mostra un uomo intento a fischiare.

e5
La risata innocente
Eccoci all’icona più fraintesa, soprattutto dalle donne fan della nuova spunta blu per interpretare i comportamenti di fidanzati e possibili tali. Sappiate che se un uomo vi invia un’immagine di questo tipo dopo un vostro messaggio “latte e miele” non è così innocente, ma flirta con voi. Le guance rosse tradiscono il suo imbarazzo.

e6
Il disperato
Quanti avranno utilizzato questa icona per esprimere disperazione e rimpianto? Attenti a non inviarla ai vostri amici giapponesi che penseranno semplicemente che siete molto stanchi e non vi daranno alcun conforto.

e7
Lo starnuto
In questa icona in cui si vede una goccia che esce dal naso, penseremo immediatamente a una persona che starnutisce. In realtà l’idea che abbiamo inviato è che siamo annoiati e non che stiamo male.

e8
La delusione
Le labbra di traverso possono far pensare a delusione e noia, in realtà siamo confusi, ma non lo sappiamo.