Credits photo: 34x26.wordpress.com

Con l’equinozio, oggi inizia ufficialmente, o almeno astronomicamente, la stagione autunnale. Per sfruttare al meglio il clima mite ci sono diverse attività che potete praticare. Blog di Lifestyle ve ne propone 10. Scopriamole insieme.

Conoscere nuove persone

Credits photo: robadadonne.it
Credits photo: robadadonne.it

L’autunno significa la ripresa dell’anno scolastico, del lavoro e dei nostri hobby (corso di fitness, danza, basket, cucina etc.) ma non solo.
Con il raffreddamento delle temperature si favorisce l’accoppiamento. L’autunno è quindi la stagione migliore per conoscere nuove persone e innamorarsi.

Viaggiare

Credits photo: junglam.com
Credits photo: junglam.com

L’autunno porta piogge ma anche le temperature ideali per visitare un nuovo paese, camminare l’intero giorno e non sudare come cammelli. Per questo autunno le mete ideali sono l’Ontario in Canada per ammirare i colori intensi della nuova stagione, la Toscana per gustare alcuni dei vini più buoni d’Italia, Lisbona in Portogallo, per visitare le sue architteture millenarie e scappare verso l’Oceano quando si vuole per assistere ai tramonti più belli dell’anno. Infine la Patagonia, per chi vuole passare direttamente dall’estate alla primavera.

Scattare fotografie paesaggistiche

Credits photo: islandsviaggi.it
Credits photo: islandsviaggi.it

Si direbbe che l’autunno è la stagione perfetta per gli amanti della fotografia: Central Park a New York, San Severino nelle Marche, il Five Flower del Jiuzhaigou National Park in Cina, la cascata di Bohinj in Slovenia, l’aurora boreale nella fredda Islanda e tanti altri luoghi promettono foto pittoresche.

Il criceto siberiano maschio subisce, in autunno, un rigonfiamento dei testicoli, 17 volte più grandi rispetto alla misura normale. Ne avete mai fotografato uno?

Attività all’area aperta

Credits photo: youtube.com
Credits photo: youtube.com

Salvo un acquazzone, l’autunno è la stagione migliore per praticare sport all’aria aperta. Dallo skateboarding all’equitazione, alle escursioni in bici: queste attività permettono di godere dei colori gialli, rossi e grigi e dell’aria fresca di queste giornate.

Andare al cinema o a teatro

Credits photo: cinemainrosa.it
Credits photo: cinemainrosa.it

In autunno molti cinema e teatri propongono pacchetti stagionali con diversi spettacoli che ricoprono l’intero periodo autunno-inverno, da ottobre a marzo: scoprire nuove tragedie e rivedere i vecchi film è uno dei modi migliori per godersi le serate pre-invernali.

Cambiare look

Credits photo: www.tusciaweb.eu
Credits photo: www.tusciaweb.eu

Nuova stagione, nuovo stile. Dal taglio al trucco e ovviamente al guardaroba: è il momento di abbandonare i colori accesi dell’estate e optare per qualcosa di meno appariscente. Stesso consiglio vale per gli occhi. Specialmente per i capelli, la stagione autunnale/invernale propone carrè e bob asimmetrico alla Mara Carfagna. La nuova miss Italia Alice Sabatini è in perfetta linea con questo stile.

Serie tv e buon cibo

Credits photo: ilballodelcervello.com
Credits photo: ilballodelcervello.com

L’autunno è la stagione in cui riprendono tutte le serie tv. Che fine faranno i sopravvissuti nel mondo degli zombie di “The walking dead”? Ci saranno altre morti improvvise in “Grey’s Anatomy”? Se la giornata è stata impegnativa, approfittatene per rilassarvi e ridere con quei matti di Big Bang Theory, ma non lasciatevi persuadere dal cibo dolce e ipocalorico, meglio una sana insalata, una zuppa calda e tanta verdura. Sarà dura, ma non manca molto alla prossima estate e i risulati non si vedono in due giorni.

Sperimentare

Credits photo: donnamoderna.com
Credits photo: donnamoderna.com

Dalla cucina alla scrittura, si dice che l’autunno sia la stagione perfetta per i cosidetti “creativi”. Sfruttate il tempo libero per creare nuove ricette, provare un nuovo piatto e buttarvi nella scrittura creativa o nel bricolage. La fantasia è un toccasana anche per i rapporti a lungo termine.

Leggere

Credits photo: 2night.it
Credits photo: 2night.it

“Non ho tempo”: è una frase ricorrente al giorno d’oggi ed è proprio per questo che molti appassionati di lettura collezionano liste lunghissime in attesa dell’estate per leggere, ma tra uno spritz e la visita di amici e parenti, quanti libri avete letto? L’autunno è il momento giusto per organizzarsi e lasciarsi almeno qualche serata libera per leggere un buon libro sotto le coperte.

Sorseggiare tè

Credits photo: alimentazione.letteradonna.it
Credits photo: alimentazione.letteradonna.it

Al contrario di quel che si pensa, il tè è amato non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo: le varietà più diffuse sono tè verde, nero, bianco, rosso e tanti altri che oltre ad avere un sapore intenso, hanno anche ottime proprietà antiossidanti e prevengono la formazione di alcuni tipi di malattie.