www.beauty.pianetadonna.it

Sarebbe stato bello nascere con la pelle di una dea dell’Olimpo: chiara, liscia e senza la lontana ombra di una imperfezione.
Per quanto ci sforziamo di apparire belle il punto debole di molte di noi è proprio l’incarnato, non sempre perfetto come si vorrebbe.
Per questa ragione l’alleato di bellezza più importante è sempre stato il correttore, strumento insostituibile e necessario per mascherare le imperfezioni del nostro viso e, volendo, anche del nostro corpo.
Anche se si tratta di un prodotto di uso comune sono ancora tante le donne che non hanno la piena consapevolezza delle sue potenzialità e, soprattutto, di come debba essere usato per svolgere la sua azione ‘coprente’.
Ma niente paura: ecco a voi una piccola guida per l’uso sapiente del correttore.

Applicare prima la crema

Si, per non peggiorare la situazione delle rughe è necessario apllicare prima la crema idratante sul viso, in modo da distendere la pelle. Diversamente si finisce con l’ottiene l’effetto opposto: senza la crema invece di nascondere i segni del tempo essi risulteranno maggiormente visibili.

Applicarlo dopo il fondotinta

Ho applicato prima il correttore e poi il fondotinta per anni prima di capire che il processo doveva avvenire al contrario. Se si stende prima il correttore si rischia inevitabilmente di spazzarlo via con il fondotinta e quindi di ostacolare la sua azione coprente.

Niente lunetta

Chissà perché lo applichiamo tutte disegnando una lunetta sotto all’occhio: la forma ideale è quella di un triangolo con la punta verso il basso, in modo da mascherare completamente le occhiaie.

Picchiettare

Mai ‘tirare’ il fondotinta ma picchiettarlo. Sempre. Solo localizzando il prodotto si ottiene un effetto davvero coprente e correttivo.

Disegnare una V nell’angolo interno dell’occhio

Per apparire più belle bisogna farsi furbe e rubare i trucchi dei make-up artist. Disegnando, infatti, una V nell’angolo interno dell’occhio si ottiene un effetto in grado di aprire lo sguardo e renderlo più scintillante.

Correggere discromie del viso

Chi dice che il correttore debba essere usato solo per mascherare le occhiaie? Anche le altre parti del viso necessitano di qualche ritocchino: in questo caso sarà necessario scegliere il colore giusto per andare ad uniformare tutto l’incarnato.

Via al giallo

Se avete le occhiaie tendenti al blu al punto da sembrare un panda, dovete ricorrere ai correttori di tonalità aranciate in modo da annullare le chiazze scure.

Verde per i brufoli

Il trucco è un gioco basato sull’uso dei colori: anche in questo caso bisogna ricorrere all’uso degli opposti, in particolare per coprire i brufoli. Contro essi basterà un correttore di colore verde per mascherare i segni lasciati dalle impurità.

Definire

Il correttore serve anche per definire il trucco e per correggere errori come le sbavature da eyeliner e mascara. Basta avere a disposizione un pennello patto per applicarlo sulla parte da eliminare.

Anche sulle labbra

Se avete le labbra carnose il correttore può essere usato anche per dare maggiore volume a una delle parti più belle del corpo femminile; basterà applicarne una piccola quantità al centro della bocca e dare un colpo di gloss: l’effetto sarà naturale e molto sexy.