Ospiti inattesi, ma anche quell’improvvisa voglia che può coglierci in un pomeriggio di pioggia e spingerci a realizzare al volo un dolce o un’altra squisitezza che soddisfi stomaco e palato. Ogni frigorifero che si rispetti dovrebbe essere un valido aiutante nei momenti di inattesa necessità, quelli in cui ci occorre una ricetta dell’ultimo minuto e almeno l’ABC della cucina deve essere a portata di mano. Obbligo quindi ad avere la dispensa, e soprattutto il frigo, ben fornito, così da evitare figuracce in caso di “emergenza“. La redazione di Blog di Lifestyle ha stilato una lista di cose che non dovrebbero mai mancare in frigo, senza evitare sprechi. Scopriamolo con la nostra Top 10.

Le bevande

birra_vino

Tenete sempre una bottiglia di Coca Cola o una bottiglia di vino. Arriva qualcuno all’improvviso a cena, e come si fa senza una bottiglia di vino? un bicchiere di birra? No no, non si fa!

Uova

uova

In frigorifero non possono mai mancare le uova, durano circa una ventina di giorni, e se non le usate per un vostro pasto per una frittatina o un uovo in camicia, potete sempre buttarvi sulla preparazione di un dolce all’ultimo momento. Salvavita non da poco per la padrona di casa.

Salumi e formaggi

formaggi-e-salumi

Mozzarella, parmigiano, mortadella, philadelphia e prosciutto cotto sono indispensabili. Diventano qualunque cosa. La mozzarella la mettiamo ovunque. Vogliamo dimenticare il parmigiano? Il parmigiano va con tutto e su tutto per insaporire i nostri piatti. E poi c’è lei, la pancetta, che per un’amatriciana al volo è sempre perfetta, salvando la situazione.

Frutta e verdura

frutta e verdura

Tra le verdure, le indispensabili tre: cipolla, sedano e carota, per infiniti soffritti. Pure due zucchine che vincono il premio di versatilità. La lattuga, quella tristarella e smunta, pure lei è versatilissima: se fresca, diventa un’insalata. Se appassita, diventa ottima cotta. La frutta, oltre che fare molto bene, è utile per dolci, per merende e spuntini e per ottime macedonie.

Piadine

piadine

Salvavita di tutti gli studenti fuori sede. Pratica, veloce e soprattutto da condire in modi diversi, con quello che si trova in casa in momenti di emergenza. Con crudo e philadelphia, con le verdure e mozzarella o anche con la nutella, per un momento sfizioso, è versatilità pura per saziare la fame da leoni che è in noi.

estathé

Questo è l’unico “alimento” non indispensabile, ma che ci fa compagnia durante i pomeriggi davanti al pc e che possiamo offrire agli amici in visita alle 5 in punto in un caldo pomeriggio di luglio. Che freschezza!

Latte e yogurt

latte-yogurt

Oltre a completare qualsiasi colazione sono anche indispensabili per dolci più o meno veloci che possono soddisfare una voglia improvvisa, ma anche ospiti inattesi che si sentiranno così ben accolti.

Burro

burro

Alternativo all’olio e in molte ricette da preferire, non può certo mancare in casa, così come il primo. Sempre avere del burro: la pasta burro e parmigiano per molti potrebbe essere l’ultima spiaggia, ma per altri un gustoso piatto.

Sughi pronti

sughi pronti

Tipici per chi non vuol perdere tempo a preparare ragù o deliziosi sughetti. Veloci e sempre ben accetti da tutti.

Surgelati

sofficini

Che siamo sofficini, bastoncini di pesce, cordon bleau o minestroni, come si dice, tutto fa brodo in momenti di fame e anche con ospiti improvvisi non troppo schizzinosi.