photo credits: therevenge

Dalla scuola materna fino al circolo per anziani, passando per il tempo delle mele e quello della vita dell’universitaria fuori sede, incontriamo e ci circondiamo di persone diverse ed in continua evoluzione.
Alcune restano per sempre, altre invece, un tempo le consideravamo amiche e confidavamo a loro tutti i nostri segreti.
L’amicizia, in alcuni casi, è molto più di un fidanzamento. Alla nostra migliore amica presentiamo i nostri genitori subito, facciamo in modo che si senta a casa nostra come nella propria e passiamo tanto tempo insieme condividendo esperienze e novità.
Ecco perché quando un’amicizia finisce, per un motivo o per un altro, fa sempre male.
Esistono, però, dei segnali inviati dalla finta amica che non possono essere altro che delle previsioni su ciò che si svelerà in futuro. In tante li riconosceranno.

Parla male di te

Non stiamo parlando di un consiglio o di una critica positiva, che sono sempre ben accetti se si tratta della verità. Stiamo parlando dell’amica che critica i tuoi comportamenti, il tuo modo di vestire, il tuo fisico e i tuoi gusti personali ogni volta che può e solo per il gusto di farlo.
Sicuramente non si fa scrupoli a criticarti davanti ad altre persone, facendoti sentire in imbarazzo.

Ti usa

Ti chiama nel cuore della notte in lacrime per raccontarti la sua lite con il fidanzato e tu la ascolti anche se il giorno dopo hai un esame o una giornata di lavoro importante, le presti i tuoi vestiti volentieri e la aiuti con l’esame all’università che proprio non riesce a superare.
Di rimando lei non ha mai tempo per ascoltare i tuoi problemi-anche in pausa pranzo-, non ti presterà mai un suo vestito e ti suggerirà di prendere ripetizioni private per l’esame che lei ha superato con lode.

Parla male dei tuoi genitori

I suoi genitori per te vanno trattati come un re ed una regina, li rispetti e non critichi mai i loro comportamenti. Per lei, invece, tuo padre è un despota logorroico e tua madre cucina malissimo.
Ma lei lo dice perché è sincera non perché vuole offenderli. Certo, come no.

Tralascia dettagli importanti

In ogni situazione e storia che vive ti racconta solo una parte della verità. Non lo fa perché non vuole essere giudicata, ma perché preferisce non svelarti tutti i particolari. Quando poi scoprirai tutta la verità, lei ti liquiderà dicendo che tu non sai ascoltarla e consigliarla nel modo giusto.

Ti invidia

Se prendi un bel voto in un esame, se il tuo colloquio di lavoro va bene, se perdi 10 chili, se il tuo fidanzato ti regala il vestito che hai visto la settimana prima in vetrina. In questi e in molti altri casi lei non gioisce con te e cambia subito discorso perché non vuole darti soddisfazione.

Non ti conosce

Va bene avere una memoria corta, ma la nostra amica deve almeno conoscere i nostri gusti. Se non sa che gusto di gelato preferisci e che una cosa non la mangeresti per nulla al mondo, allora vuol dire che non presta attenzione alle tue parole ed ai tuoi comportamenti.

Ti fa pesare le cose

Le pesa prenderti le sigarette, le pesa doverti accompagnare ad una visita importante, le pesa vedere un film con te quando tu sei giù di morale. Insomma, vuole prendere solo il buono di te ed essere presente solo nei momenti più belli e divertenti.

Diventa la migliore amica di lui

Quando stavate insieme lei lo criticava e odiava i suoi comportamenti, adesso che vi siete lasciati sono migliori amici e non fa altro che raccontarti di quanto si sono divertiti l’altra sera all’aperitivo, al cinema ed in discoteca.

Ti ruba la scena

Alla tua festa di compleanno scarta lei i regali, al tuo matrimonio si veste di bianco e se ti presentano un ragazzo perché ti interessa lei monopolizza la conversazione parlando solo di lei e di quanto sia brava e bella. Una vera amica c’è sempre nei momenti più belli della tua vita, ma stando al tuo posto ed aiutandoti a splendere.

Ti vuole tutta per sé

Lei non fa altro che dirti quanto si diverte in palestra con Gaia, quanto è brava a prendere appunti Elisabetta e quanto è stato bello andare al concerto con Sara. Se tu, invece, provi ad allacciare altre amicizie lei ti terrà il broncio oppure si metterà in mezzo per accaparrarsi anche la new entry.