Credit photo: www.robadadonne.it

Stati Uniti, 15 maggio 1809. Una data molto importante per il gentil sesso perchè, proprio quel giorno, venne consegnata, per la prima volta, la patente di guida ad una donna: Mary Dixon Kies, una 57enne statunitense. Una donna molto fortunata, ma al tempo stesso anche molto criticata perchè a causa sua è nato il famoso detto “donna al volante, pericolo costante“: infatti, solo poche ore dopo aver preso la patente, la signora Kies provocò un incidente.

Purtroppo ora è difficile eliminare i detti ed i luoghi comuni che dipingono le donne come delle emerite imbranate alla guida, ma noi della redazione di Blog di Lifestyle ci vogliamo provare. Anche se già immagino le fragorose risate di tutti i componenti del sesso forte intenti a leggere questo post.

Per sfatare i falsi miti e far ricredere tutti, gli uomini in particolare, ecco i 10 motivi per cui le donne guidano meglio degli uomini. Perchè noi donne non siamo inadatte e neanche meno propense alla guida.

1. Siamo più prudenti e più responsabili

Tutti gli uomini, quando guidano, sono alla ricerca di emozioni forti e costanti, che rendano il loro viaggio in macchina come un giro sul Blu Tornado. La diretta conseguenza di ciò è quella di assumere comportamenti poco corretti mentre sono al volante, che senza dubbio infastidiscono gli altri uomini. Noi donne siamo l’esatto opposto: siamo più prudenti, più attente e anche più responsabili, nella guida e – in generale – nella vita. Ma questa non è certo una novità.

2. Rispettiamo le regole

È raro vedere donne al volante non rispettare il codice della strada, suonando incessantemente il clacson perchè l’automobilista davanti va troppo lento, superandolo in una strada a doppio senso e rischiando di fare un bell’incidente. Il sesso forte, invece, quando è in macchina si sente estremamente potente e questo lo porta a comportarsi da eroe: dovrà forse dimostrare qualcosa? Noi donne, al contrario, non dobbiamo dar prova di saper guidare perchè lo sappiamo fare. Alla perfezione.

3. Andiamo meno veloci

Gli uomini in macchina pensano di essere in un circuito di Formula 1: proprio non riescno a fare a meno della loro amata guida “sportiva”, anche quando si trovano in città. E guai ad accusarli di andare un pò troppo veloce perchè la loro velocità aumenterà ancora di più. Ma gli uomini non smettono mai di colpevolizzare noi per l’estrema lentezza e così anche noi andiamo sempre più a rilento. Dopo tutto “chi va piano va sano e va lontano”, no?

4. Facciamo meno incidenti

È scientificamente provato che gli incedenti d’auto che avvengono ogni giorno sono causati solo in minima parte dai membri del gentil sesso. E comunque sono tutti molto meno gravi perchè avvengono a velocità decisamente più basse. Cari uomini, la vostra guida “sportiva” vi porta in situazioni poco gradevoli e più grandi di voi: non sarebbe il caso di essere – almeno per una volta – più responsabili e schiacciare un pò meno quel benedetto acceleratore?

5. Non siamo competitive

Noi donne siamo molto competitive, però – a differenza degli uomini – non quando abbiamo le mani sul volante. Voi uomini avete sempre da ridire sulla guida di tutti, vostri amici e non, sottolineando tutto ciò che ha di negativo: non sa parcheggiare, dimentica le frecce, non si ricorda le strade, va più lento di voi. Criticate chi volete, tranquilli, ma non mettetevi a confronto con noi e non fate tanto i “fighi” perchè tanto – in fondo lo sapete anche voi – perdete.

6. Tolleriamo molto di più

Le donne, alla guida di un auto, sono molto più tolleranti rispetto al sesso forte, forse perchè semplicemente siamo più empatiche. Ci mettiamo nei panni degli altri e sopportiamo in maniera più moderata gli altri automobilisti che non rispettano le regole – che, guarda un pò, sono quasi sempre uomini – e la loro imbranataggine. Gli uomini, da maschi alfa, vogliono il loro spazio personale, sono più impazienti ed aggressivi e quindi meno tolleranti. Vi prego, almeno dietro alla macchine della scuola guida datevi un contegno.

7. Non perdiamo il controllo

Proprio perchè quando guidiamo siamo più pazienti, noi del gentil sesso siamo più propense a mantenere la calma e non agitarci, anche quando davanti abbiamo guidatori veramente maldestri. Al contrario, gli uomini sono sempre stressati, non riescono a viversi l’esperienza del viaggio in macchina in modo tranquillo, nemmeno quando sono sul sedile del passeggero: le critiche infatti sono sempre in agguato. Ma attenti perchè in questo caso il controllo siamo capaci di perderlo anche noi.

8. Abbiamo il corpo collegato al cervello

Sapete perchè noi, a differenza vostra, siamo più prudenti, più responsabili, più tranquille, più tolleranti e più tutto? Semplice, perchè il corpo è collegato al cervello. Come in ogni cosa nella quale ci cimentiamo. Cosa che a voi, si, succede, ma proprio raramente.

9. Sappiamo fare più cose contemporaneamente

Si chiama multitasking e consente di compiere più attività contemporaneamente. Ragazzi, ne avete mai sentito parlare? A quanto pare no: sembra proprio che fare due cose contemporaneamente, per voi, sia più difficile che risolvere il famoso Cubo di Rubik. E questo succede anche quando siete in macchina: se ascoltate la musica ad altro volume vi distraete come se davanti a voi ci fosse Belen Rodriguez, e se guidate non riuscite ad ascoltare la musica, ma nemmeno a parlare. Che strani individui.

10. Siamo le migliori in tutto

Si sa, noi donne siamo meglio, in tutto e per tutto. E anche se voi piace scherzare e ci ripetete di continuo che “donna al volante, pericolo costante”, lo sapete anche voi che siamo meglio anche quando si tratta di auto e motori. Ma continuate a prenderci in giro e darci per scontate, forse perchè non avete niente di meglio da fare: ammettetelo che senza di noi non sapreste proprio cosa fare.